Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 in relazione alle biblioteche svizzere.

 

La campagna Biblio2030 offre alle biblioteche svizzere l’opportunità unica di posizionarsi come attori attivi della promozione e della realizzazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), promossi dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.  Di carattere universale per la prima volta, questa agenda riunisce le tre dimensioni della sostenibilità: bisogni sociali, ambiente ed economia.

 

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile costituiscono il cuore dell’Agenda: vanno dall’eliminazione della povertà e della fame alla promozione della pace e della giustizia, dalla garanzia di un’educazione di qualità e di misure a favore di un consumo responsabile, alla protezione del clima. Queste sfide globali possono essere affrontate solo insieme, al motto di “nessuno dovrebbe essere lasciato indietro!”.

 

Poiché la Svizzera ha ratificato l’Agenda 2030, è ora tenuta a raggiungere questi obiettivi.

 

La realizzazione degli obiettivi OSS presuppone un sapere fondato in ogni ambito della società, dell’economia e dell’ecologia e le biblioteche mettono a disposizione questo sapere, rendendolo disponibile a tutte le fasce della popolazione in modo inclusivo.

 Inoltre, le biblioteche sono centri che forniscono informazioni e consentono scambi relativi agli obiettivi di sviluppo sostenibile stessi: che si tratti di attività di lettura multilingue per le famiglie, lezioni di informatica intergenerazionali, raccomandazioni di lettura, mostre, iniziative locali, ecc. le biblioteche hanno molti strumenti per aiutare a costruire un mondo migliore.

 

Ecco che allora le biblioteche della Svizzera scendono in campo e diventano partner fondamentali per il raggiungimento di questi obiettivi.

Sul territorio svizzero ci sono tante iniziative a favore del libero accesso all’informazione. Da noi, per esempio (giusto per citarne una), c’è Nati per leggere (grazie alla quale ogni neonato riceve il suo primo libro cartonato in regalo come pure un invito a visitare la biblioteca più vicina), ma ogni biblioteca propone le sue attività.

 

Con la campagna Biblio2030, Bibliosuisse incoraggia quindi le biblioteche a inserire un tema centrale della nostra epoca nella loro agenda e a posizionarsi come piattaforme che promuovono la discussione e l’attuazione a livello locale. Per le biblioteche, Biblio2030 è un’opportunità per far capire al grande pubblico e ai politici come le loro varie attività rispondono in modo rilevante alle sfide locali e globali del mondo di oggi.

 

Più info su: https://bibliosuisse.ch/fr/Bibliosuisse/Projets/Biblio2030