»»Le pagine per crescere adulti:
Chioccia, tigre, elicottero, spazzaneve

Le pagine per crescere adulti:
Chioccia, tigre, elicottero, spazzaneve

Quale genitore per i nostri figli?
di Luigi Ballerini.

Per riscoprire la bellezza di una delle sfide più appassionanti: essere genitori oggi.

 

Di cosa hanno realmente bisogno i nostri figli? Luigi Ballerini, psichiatra e scrittore, si interroga sull’argomento e – attraverso un percorso affascinante, rigoroso, interessantissimo e ricco di esempi –  mette in luce l’essenziale di ogni rapporto educativo.

Un libro da non perdere: concreto, assolutamente ragionevole, denso ma mai difficile. Per riscoprire la bellezza di una delle sfide più appassionanti : l’essere genitori oggi.

Recensione a cura di Libreria Al Ponte

Il genitore chioccia tende a iperproteggere il proprio figlio; quello tigre è autoritario poiché convinto di saper meglio di chiunque altro – persino del figlio stesso – quale sia il bene per lui. Il genitore elicottero cede alla tentazione del controllo, e il genitore spazzaneve cerca di facilitare le cose, eliminando difficoltà e riducendo ostacoli. Questi quattro modelli, ben conosciuti in psicologia e accomunati alla base da un desiderio di bene,  nella quotidianità  esistono raramente in quanto tali. Molto spesso i genitori reali sono un po’ un mix di queste forme: a tutti capita di essere molto protettivi, a volte un po’ rigidi, spesso desiderosi di sapere tutto e di poter appianare i problemi… Nel libro Ballerini, medico psichiatra e scrittore, passa in rassegna vari comportamenti di adulti con responsabilità educative alla luce delle esigenze manifestate da ragazzi e bambini, per mettere in evidenza come i giovani abbiano bisogno ultimamente di adulti appassionati alla vita, capaci di stabilire rapporti significativi e fruttuosi. Uomini e donne in grado  di offrire ciò che possiedono e di testimoniare un gusto per la vita, un ideale di bene. Le pagine scorrono veloci: le riflessioni dell’autore, accompagnate da esempi concreti, toccano il cuore e spalancano ad un orizzonte affascinante e umanamente interessante, che permette un percorso personale. Due appendici poi suggeriscono libri e film, da approcciare per approfondire ancora meglio. Un libro prezioso dunque, che aiuta e valorizza ogni situazione educativa. Da non perdere!

 

San Paolo Edizioni

 

Libreria al ponte
via Lavizzari 20 – 6850 mendrisio
tel. 091 646 74 37

 

 

 

 

 

 

 

 

Disclaimer: i libri presentati nella rubrica “Le pagine per crescere” sono scelti e recensiti da Libreria al Ponte di Mendrisio, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. I contenuti e le storie riportate nei libri, tuttavia, non hanno la pretesa di rispecchiare i valori e la filosofia di ASPI.

2019-02-11T15:33:16+00:00 9 febbraio 2019|