Un secondo svizzero siederà nel Comitato delle Nazioni Unite sui diritti dell’Infanzia. Il professor Philip D. Jaffé seguirà le orme del fondatore dell’IDE, Jean Zermatten.

 

Traduzione del Comunicato IDE, 29 giugno 2018

 

Dopo il Dr. hc Jean Zermatten – ex direttore e fondatore dell’Istituto Internazionale per i diritti dell’Infanzia (IDE) – entra in seno al Comitato dei diritti dell’Infanzia dell’ONU, il professor Philip D. Jaffé – direttore del Centro Interfacoltà per i diritti dell’infanzia dell’Università di Ginevra e membro del Consiglio di fondazione dell’IDE. È stato brillantemente eletto a New York il 29 giugno 2018.

 

Il Comitato per i diritti dell’infanzia, con sede a Ginevra, è un gruppo di esperti indipendenti responsabili dell’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino da parte degli Stati firmatari. Esamina anche l’applicazione dei tre protocolli opzionali alla Convenzione: il primo sul coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati, il secondo sulla vendita di bambini, la prostituzione infantile e la pedopornografia, e il terzo relativo alle procedure di comunicazione.

 

Philip D. Jaffé si è formato in psicologia clinica presso le Università di Friborgo e, grazie a una borsa di studio del FNRS, a Yeshiva (Ph.D., 1988) a New York. Dopo la formazione post-dottorato presso l’Università di Harvard (McLean Hospital), si è formato in psicologia forense e ha lavorato per diversi anni nel sistema penitenziario del Massachusetts.

 

Dopo il suo ritorno in Svizzera, ha insegnato psicologia clinica e psicologia forense all’Università di Ginevra e ha sviluppato uno studio privato come psicoterapeuta ed esperto di tribunale. Ha co-fondato e presieduto per dieci anni la Società Svizzera di Psicologia Forense.

 

È inoltre responsabile della sezione politica per i bambini e i giovani del Centro svizzero per la competenza per i diritti umani (CSDH). Le sue aree di attività accademiche e professionali sono da tempo focalizzate sulla protezione del bambino, in particolare per quanto riguarda l’abuso sessuale, la partecipazione dei bambini al sistema di giustizia civile e penale. Philip D. Jaffé è membro del consiglio di fondazione dell’FDI.

 

Questa elezione ha un significato speciale per il Vallese e l’IDE, che, dopo il suo fondatore, vede uno dei membri del Consiglio seduto nella prestigiosa istituzione delle Nazioni Unite. Il coronamento di una carriera esemplare dedicata ai diritti del bambino.

 

ASPI si rallegra per questa nomina svizzera: congratulazioni e auguri al professor Philip D. Jaffé!