Un podcast RSI, realizzato in collaborazione con il progetto “Infofamiglie” del Dipartimento della Sanità e della Socialità – Repubblica e Cantone Ticino.

Diventare genitore è meraviglioso e spaventoso allo stesso tempo: non tutto va sempre come dovrebbe andare o come ci si immagina dovrebbe andare. Tra ormoni ballerini, notti insonni e nuove dinamiche di coppia, ci si sente a volte soli e incompresi. In questo podcast della RSI, neogenitori e futuri genitori hanno la possibilità di confrontarsi senza giudizi, di scambiare esperienze e di conoscere le tante associazioni e realtà della Svizzera italiana che offrono sostegno in ambito genitoriale. Insomma, per parlare di quello che, a volte, non hanno il coraggio di dire.

Gian Michele Zeolla – direttore di ASPI – è stato coinvolto in una di queste puntate per parlare del ruolo paterno che, negli ultimi anni si è evoluto moltissimo. Eppure il bagaglio di pregiudizi legati a questo importante incarico è ancora forse ingombrante. Come ci si può dividere i “compiti” quando si diventa genitori? Come gestire le nuove priorità? Presenti in studio insieme al direttore, una mamma di nome Ilaria e il pedagogica e papà Nicola Rudelli.

Guarda il podcast “Il ruolo paterno”.