30 anni della Fondazione ASPI
23-25 maggio 2022
Relatori
Michelle Halbheer
Più info
Paolo Giulini
Criminologo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Più info
Roberta Nicolò
Più info
Sabine Rakotomalala
Più info
Quentin Wodon
Lead Economist – Banca Mondiale
Più info
Philip Jaffé
Più info
Alberto Pellai
Medico, ricercatore Università di Milano, Psicoterapeuta, membro del Comitato Scientifico di ASPI
Più info
Sergio Piasentin
Più info
Markus Krienke
Professore ordinario Università della Svizzera italiana, Direttore Cattedra Rosmini
Più info
Joseph Maria Bonnemain
Vescovo di Coira, responsabile della Commissione di esperti Abusi sessuali in ambito ecclesiale della Conferenza dei Vescovi Svizzeri
Più info
Rocco Briganti
Più info
Yvonne Kneubühler
Lic. phil. Storia e psicologia sociale, direttrice del Centro Limita per la prevenzione dello sfruttamento sessuale
Più info
Zlatina Kostova
Più info
Antonio Prunas
Più info
Ramona Sinigaglia
Più info
Helga Berchtold
Assistente sociale, specialista in protezione dell’infanzia e docente, membro del Comitato e coordinatrice IGQK
Più info
Roberta Ruggiero
Docente ricercatrice, Centre des droits de l’enfant – Université de Genève
Più info
Benedetta E. Palladino
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
Più info
Angela Pasqualotto
Più info
Con la partecipazione straordinaria di:
On. Ignazio Cassis
Presidente della Confederazione svizzera e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)
Najaat Maalla M'jid
Più info
Mikiko Otani
Più info
On. Raffaele De Rosa
Il direttore del Dipartimento della sanità e della socialità e Consigliere di Stato ticinese saluterà il pubblico in apertura della giornata di lunedì 23 maggio.
On. Gina La Mantia
La presidente (da maggio 2022) del Gran Consiglio ticinese saluterà il pubblico in apertura della giornata di martedì 24 maggio.
On. Manuele Bertoli
Il direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e Consigliere di Stato ticinese saluterà il pubblico in apertura della giornata di mercoledì 25 maggio.
Relatori congresso ASPI
Najaat Maalla M’jid
Rappresentante speciale ONU della violenza contro i bambini
La dottoressa M’jid ha ottenuto la sua laurea in medicina all’Università di Rabat e la sua specializzazione in pediatria e neonatologia all’Università di Bordeaux II. Ha conseguito un master in diritti umani presso l’Istituto dei diritti umani di Ginevra. È stata consulente esperta in progetti, strategie e politiche nazionali e internazionali relative alla promozione e alla protezione dei diritti dei bambini. Ha partecipato allo sviluppo di politiche nazionali sulla protezione dell’infanzia e ha lavorato con diversi governi, ONG e organizzazioni intergovernative. Dal 2008 al 2014, è stata relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla vendita di bambini, la prostituzione infantile e la pornografia infantile. Ha ricevuto diversi premi e onorificenze per il suo forte impegno nella protezione dei diritti dei bambini.
Foto © ONU
Relatori congresso ASPI
Michelle Halbheer
Protagonista della storia del libro e del film Platzspitzbaby.
Michelle è cresciuta in una famiglia con gravi problemi di dipendenza. All’età di 10 anni, è stata affidata alle sole cure di sua madre gravemente dipendente dall’eroina e ha sperimentato quotidianamente cosa significhi avere un genitore incapace di prendersi cura di se stesso e dei suoi figli.
All’età di 13 anni, Michelle ha finalmente osato parlare delle condizioni vissute a casa e si è rivolta ai genitori adottivi. Inizia così un lungo e difficile cammino di ritorno a se stessa, con molti alti e bassi. Ciò che ne rimane è un’infanzia perduta e l’indistruttibile volontà di usare ciò che ha vissuto per incoraggiare altre vittime a far sentire la loro voce.
Pagina Facebook di Michelle Halbheer »
Foto © Gianni Pisano
Relatori congresso ASPI
Paolo Giulini
Criminologo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Criminologo clinico e presidente della cooperativa sociale CIPM – Centro Italiano per la Promozione della Mediazione. Esperto nel settore penitenziario e responsabile dell’UTI – Unità di trattamento intensificato per autori di reati sessuali presso la Casa di Reclusione di Milano-Bollate. Coordina inoltre il Presidio Criminologico Territoriale del Comune di Milano. È docente a contratto alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Autore di varie pubblicazioni in tema di prevenzione della violenza, di giustizia riparativa e sul trattamento degli autori di violenza sessuale e di genere.
Relatori congresso ASPI
Roberta Nicolò
Giornalista RSI
Giornalista e consulente in management e comunicazione per il settore culturale e no profit. Vittima di abuso sessuale all’età di 5 anni è attiva nella sensibilizzazione per la prevenzione dell’abuso su minori. Nel 2015 ha scritto il racconto autobiografico Non sono cappuccetto rosso, diventato un film nel 2020. Ha inoltre scritto per il teatro, un monologo per due voci tra un autore di reato sessuale e la sua vittima. Collabora dal 2018 con il team del Prof. Paolo Giulini nel progetto di trattamento intensificato per autori di reati sessuali presso la Casa di Reclusione di Milano Bollate.
Relatori congresso ASPI
Sabine Rakotomalala
Membro dello Staff Tecnico dell’OMS
Sabine Rakotomalala lavora nell’unità di Prevenzione della Violenza nel dipartimento dei determinanti sociali della salute dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) a Ginevra, Svizzera. Le sue responsabilità comprendono il riunire i partner chiave di diversi settori intorno alla prevenzione della violenza contro i bambini; fornire supporto tecnico ai paesi nei loro sforzi per aumentare le iniziative di prevenzione della violenza; e condurre un’attività di advocacy con gli stake holder e i donatori nell’area della prevenzione della violenza. Con un background accademico in psicologia infantile, ha oltre due decenni di esperienza professionale nella protezione dei bambini e nel supporto psicosociale in contesti umanitari e di sviluppo. Ha lavorato con Terre des Hommes, UNICEF e la Global Partnership to End Violence against Children e ha guidato iniziative chiave come il Mental Health and Psychosocial Support Network, lo sviluppo degli Standard minimi per la protezione dei bambini nell’azione umanitaria e lo sviluppo e l’attuazione del pacchetto tecnico INSPIRE: Seven Strategies to End Violence against Children.
Relatori congresso ASPI
Quentin Wodon
Lead Economist – Banca Mondiale
Quentin Wodon è Lead Economist alla Banca Mondiale. In precedenza, ha diretto l’unità della Banca per i valori, la fede e lo sviluppo, ed è stato Lead Poverty Specialist per l’Africa e Lead Economist per l’America Latina. In precedenza, ha insegnato all’Università di Namur. Ha anche insegnato all’American University e alla Georgetown University. Formatosi in ingegneria aziendale, ha lavorato all’inizio nella gestione del marchio per Procter & Gamble prima di cambiare carriera e unirsi all’associazione ATD Fourth World che lavora con i poveri. Da allora ha cercato di rimanere fedele alla causa di essere utile alle persone in povertà. Ha quattro dottorati, è stato presidente di due associazioni di economisti e conta più di 500 pubblicazioni. Le sue ricerche su istruzione, salute, povertà e disuguaglianza e sviluppo sostenibile sono state riportate dai media di tutto il mondo. Come parte del suo lavoro di volontariato, ha ricoperto diverse posizioni di leadership in organizzazioni non profit.
Relatori congresso ASPI
Mikiko Otani
Presidente del Comitato ONU per i diritti dei bambini
Mikiko Otani è un avvocato specializzato in diritto di famiglia con una formazione accademica avanzata e una vasta esperienza nelle attività delle ONG nel diritto internazionale dei diritti umani. Le sue aree di interesse includono donne e bambini migranti, traffico di esseri umani, rapimento internazionale di bambini, rimedi per le vittime di violazioni dei diritti umani, accesso alla giustizia ed educazione ai diritti umani.
Foto © © Sway.office.com
Relatori congresso ASPI
Philip Jaffé
Professore ordinario Università di Ginevra – psicologia legale
Vice-presidente del Comitato ONU per i diritti dei bambini
Philip D. Jaffé è professore ordinario all’Università di Ginevra. Ha co-fondato il Centro Interfacoltà per i diritti dei bambini e lo ha diretto dal 2008 al 2019. Nel 2018 a New York, è stato eletto come membro del Comitato per i diritti dell’infanzia alle Nazioni Unite e attualmente ricopre il ruolo di vicepresidente. Formatosi in Svizzera e negli Stati Uniti come psicologo clinico e forense, esercita tuttora come psicoterapeuta e perito giudiziario. I suoi interessi di ricerca includono l’abuso sui bambini, il bullismo tra pari, la partecipazione dei bambini in senso lato e nei procedimenti giudiziari. Al di là delle mansioni tradizionali richieste da un’università di alto livello – insegnamento, ricerca, pubblicazioni – la sua visione accademica è sempre stata quella di servire la società civile come scienziato praticante.
Relatori congresso ASPI
Alberto Pellai
Medico, ricercatore Università di Milano, Psicoterapeuta, membro del Comitato Scientifico di ASPI
Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore all’Università degli Studi di Milano e membro del Comitato Scientifico della Fondazione ASPI, è stato post-doctoral fellow presso il comitato nazionale statunitense di prevenzione dell’abuso all’infanzia. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. E’ autoredi molti best-seller di psicologia tradotti in più di quindici nazioni. Collabora stabilmente come divulgatore scientifico con molte testate nazionali. Sui social ogni giorno viene letto da 140.000 persone.
Relatori congresso ASPI
Sergio Piasentin
Docente SUPSI
Sergio è un sessantenne appassionato di conoscenza, amante di ciò che può riservare il nuovo, che sia il giorno, un disco, un artista, un pensiero o un paesaggio. È marito, padre e nonno. Ha frequentato studi classici, eterno studente di filosofia e teologia, e si nutre quotidianamente di musica e arte. La vita lo ha portato in età adulta a formarsi come infermiere, cambiando completamente professione e continente, e dal sud del mondo si è ritrovato in Ticino a dedicare gli anni della maturità all’insegnamento presso la Supsi. Da decenni si dedica allo studio e alla pratica della meditazione. Negli ultimi anni è felice di poter condividere queste pratiche con studenti e operatori sanitari del Canton Ticino.
Relatori congresso ASPI
Markus Krienke
Professore ordinario Università della Svizzera italiana
Direttore Cattedra Rosmini
In qualità di professore di Filosofia moderna e di etica sociale alla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL), Markus Krienke si impegna per una conciliazione critica tra cristianesimo e modernità attraverso l’attualizzazione del pensiero di Antonio Rosmini. Il suo pensiero può essere caratterizzato come autenticamente rosminiano. Infatti, egli è direttore della “Cattedra Antonio Rosmini” della FTL e della VideoCattedra Rosmini. Professore invitato presso la Pontificia Università Laternanense (Roma) e Docente presso lo Studio teologico S. Francesco di Milano, affiliato alla Pontificia Università Antonianum di Roma. Inoltre, è membro del Comitato scientifico della Fondazione Konrad-Adenauer di Roma, e direttore della Collana “La Rosminiana”.
Relatori congresso ASPI
Joseph M. Bonnemain
Vescovo di Coira e Segretario della Commissione di esperti “Abusi sessuali in ambito ecclesiale” della Conferenza dei Vescovi Svizzeri
Joseph M. Bonnemain, cittadino di Les Pommerats (JU), è nato il 26 luglio 1948 a Barcellona, dove è cresciuto e dove ha frequentato le scuole, dalle elementari fino all’ottenimento della maturità nel 1967. Si è poi trasferito in Svizzera per studiare medicina all’Università di Zurigo, conseguendo un dottorato in medicina. Nel 1975 ha poi deciso di recarsi a Roma per iniziare i suoi studi di filosofia e di teologia.
Il 15 agosto 1978 è stato ordinato sacerdote. Ha svolto il suo ministero, assumendo diversi incarichi sia in Spagna, sia in Svizzera. Dal 1983 al 1991 è stato anche membro della Delegazione della Santa Sede presso l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) a Ginevra.
Nel 2002 la Conferenza dei Vescovi svizzeri (CVS), dopo aver costituito una Commissione di esperti “Abusi sessuali in ambito ecclesiale”, ha nominato Joseph M. Bonnemain segretario e nel 2021 responsabile, carica che svolge ancora oggi. Il 15 febbraio 2021, viene nominato anche Vescovo della Diocesi di Coira.
Relatori congresso ASPI
Rocco Briganti
Direttore Generale di Specchio Magico Coooperativa Sociale Onlus
Membro del Nucleo Operativo Dipartimento dello Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Italia
Rocco Briganti è direttore di Specchio Magico Cooperativa Sociale Onlus a Bergamo. È membro del Direttivo Nazionale CISMAI con delega al Bilancio, Progettazione e Sviluppo, rapporti internazionali. È stato Co-chair dell’International Board of the International Society for Prevention against Child Abuse and Neglect, ISPCAN per il congresso 2021. Fa parte del Nucleo Operativo Dipartimento dello Sport – PDCM. È esperto in europrogettazione, formazione e modelli di prevenzione primaria school-based. È stato promotore, con Alberto Pellai, del progetto “Porcospini”, conosciuto in Ticino come “Le parole non dette” nella Comunità europea.
Relatori congresso ASPI
Yvonne Kneubühler
Lic. phil. Storia e psicologia sociale, direttrice del Centro Limita per la prevenzione dello sfruttamento sessuale
Esperienza pluriennale nella gestione di progetti e nella consulenza a istituzioni e organizzazioni nel campo della promozione della salute, della prevenzione e dell’integrazione.
Relatori congresso ASPI
Zlatina Kostova
Psicoterapeuta e Direttrice della formazione presso il Child Trauma Training Center del Dipartimento di Psichiatria dell’University of Massachusetts Medical School (UMMS), negli Stati Uniti.
Zlatina Kostova, PhD, è in possesso di una speciale formazione multiculturale e multidisciplinare maturata in Bulgaria, Italia, Svizzera e Stati Uniti. Ha conseguito in USA la specializzazione post-dottorato in terapie evidence-based per bambini e adolescenti con traumi psicologici e gravi psicopatologie. Si è dedicata alla pratica clinica in contesti psichiatrici ambulatoriali e ospedalieri, ha formato centinaia di professionisti e ha condotto diversi progetti di ricerca nell’ambito del trauma infantile e della mindfulness. È una trainer internazionale in Trauma-Focused Cognitive Behavioral Therapy (TF-CBT), insegnante di Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) e terapeuta certificata in Attachment, Self-Regulation and Competency (ARC). Membro e rappresentante della National Child Traumatic Stress Network (NCTSN) in Italia, inoltre, è formatrice ufficiale in vari programmi di formazione sviluppati dalla NCTSN, come il Core Concepts of Childhood Trauma e il Resource Parents Curriculum.
Relatori congresso ASPI
Ramona Sinigaglia
Coordinatrice di Centro di Consulenza per minorenni in situazioni di criticità, un progetto cantonale interdipartimentale
Con una formazione in ambito commerciale, psicologico, socioeducativo e di mediazione famigliare, Ramona Sinigaglia ha alle spalle una lunga carriera professionale nell’ambito del sostegno a giovani, adulti e famiglie in situazioni di disagio.
Dal 2019 si occupa nello specifico dello sviluppo di progetti in quest’ambito, al fine di promuovere nuovi modelli di prevenzione, integrazione e socializzazione. Dal 2021, inoltre, è collaboratrice scientifica del Servizio LAV (Servizio per l’aiuto alle vittime di reati) e responsabile dello sviluppo del progetto di Centro di Consulenza.
Relatori congresso ASPI
Antonio Prunas
Professore associato di psicologia clinica, Dipartimento di psicologia, Università degli studi di Milano-Bicocca
Antonio Prunas (Roma, 1977) è psicologo, dottore di ricerca in psicologia clinica, specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta. Ha inoltre completato una formazione quadriennale in Sessuologia clinica ed è membro della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS).
Nel 2014 ha ricevuto la qualifica di Certified Psycho-Sexologist dell’European Federation of Sexology (EFS).
Nel luglio 2019 ha completato il corso di formazione biennale “Post-Graduate Diploma in Gender, Sexuality and Relationship Diversity” presso Pink Therapy, Londra. Per la stessa associazione è ora Clinical associate e formatore.
Dall’aprile 2015 è Professore Associato Psicologia Clinica (M-PSI/08) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Dall’anno accademico 2021-2022 è direttore scientifico del Master Universitario in Sessuologia clinica, presso il Dipartimento di Psicologia.
Evento ricreativo
Programma ricreativo del 24.05.2022
Martedì 24 maggio la giornata congressuale termina alle 17:15 per poi riprendere alle 20.00 con la conferenza serale di Antonio Prunas. In questo lasso di tempo, è possibile affidarsi ad Amiconi Consulting – nostro partner organizzativo – per un tour gastronomico a piedi o in battello, scegliendo tra due proposte. Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione.
Scopri di più
Relatori congresso ASPI
Helga Berchtold
Assistente sociale, specialista in protezione dell’infanzia e docente, membro del Comitato e coordinatrice IGQK.
Come assistente sociale e specialista in protezione dell’infanzia, consiglia famiglie, professionisti e istituzioni e funge da mediatrice in situazioni complesse. Con il suo lavoro, vuole rafforzare le persone che sono coinvolte con i bambini e le loro famiglie in un senso più stretto o più ampio – professionalmente e privatamente. Come docente, è anche coinvolta nella formazione e nel perfezionamento dei professionisti. Tutte queste diverse prospettive hanno un unico obiettivo: il benessere dei bambini e delle loro famiglie.
Relatori congresso ASPI
Roberta Ruggiero
Docente ricercatrice, Centre des droits de l’enfant – Université de Genève
Roberta Ruggiero è docente ricercatrice, direttrice esecutiva della formazione continua (Children’s Rights Academy) e coordinatrice accademica del Children’s Rights European Academic Network (CREAN) presso il Centro interfacoltà per i diritti dei bambini (CIDE) dell’Università di Ginevra.
Prima della sua attuale posizione, è stata coordinatrice scientifica del European Network of National Observatories on Childhood (ChildONEurope), Istituto Degli Innocenti, docente invitato presso l’Università di Padova (Italia) e professoressa esterna di diritti dell’infanzia presso l’Università del Molise (Italia).
È inoltre membro del gruppo di lavoro sulla raccolta di dati nazionali sul maltrattamento infantile di ISPCAN, membro dell’Editorial Board dell’International Journal on Child Maltreatment: Research, Policy and Practice (Springer).
Ha conseguito un master in legge, un master in diritti umani e democratizzazione presso il EIUC (European Inter-University Centre for Human Rights and Democratization), un dottorato di ricerca in diritti dei bambini da una prospettiva socio-giuridica (Università del Molise), ed ha completato corsi di specializzazione in analisi delle politiche pubbliche, anche presso la London School of Economics and Political Science.
Le sue pubblicazioni e i suoi interessi di ricerca includono le istituzioni indipendenti per i diritti umani dei bambini, gli indicatori e l’attuazione dei diritti dei bambini, le politica basata su risultati scientifici (evidence-based policy), e l’attuazione dei diritti dei bambini in un contesto di governance multilivello.
Relatori congresso ASPI
Benedetta Palladino
Ricercatrice presso l’Università di Firenze
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
Benedetta E. Palladino è ricercatrice in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Firenze. La sua area di ricerca si snoda tra il bullismo, il cyberbullismo e i rischi e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Oltre ad approfondire i processi e i meccanismi coinvolti in tali fenomeni in un’ottica sistemica, in cui l’individuo e il suo contesto interagiscono e si influenzano reciprocamente nel tempo, si occupa della valutazione di efficacia di diversi interventi e progetti.
Dal 2010 segue lo sviluppo, la realizzazione e la valutazione scientifica del programma di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo NoTrap! (www.notrap.it) rivolto agli adolescenti. Dal 2015 è referente per il monitoraggio e la valutazione del progetto Generazioni Connesse – SIC ITALY (Safer Internet Centre) coordinato dal Ministero dell’Istruzione e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un “luogo” più sicuro per gli utenti più giovani (www.generazioniconnesse.it ). Dal 2017 segue inoltre il progetto PiattaformaElisa (www.piattaformaelisa.it) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di dotare le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sul tema del cyberbullismo e del bullismo. Nel 2015, nell’ambito delle azioni relative alla terza missione dell’Università, ha inoltre fondato EbiCo – società cooperativa ONLUS spin off accademico dell’Università di Firenze (www.ebicooperativa.it).
Relatori congresso ASPI
Angela Pasqualotto
Postdoc Università di Ginevra
Angela Pasqualotto è una psicologa clinica e ha ottenuto il suo dottorato di ricerca in Scienze Cognitive presso l’Università di Trento (IT). Oggi è Post Doc al Bavelierlab (Università di Ginevra, CH) dove si interessa degli aspetti psicologici e cognitivi dell’interazione tra bambini e tecnologia, con particolare attenzione alla progettazione e alla valutazione di strumenti innovativi per studenti con bisogni educativi speciali.
Aperitivo congresso ASPI
Trio di ottoni Famiglia Valsangiacomo
con Fabio (tromba), Martino (trombone) e Nicolò (euphonium)
Il trio è formato dal padre e dai due figli ventenni: insieme si divertono ad esplorare l’affascinante mondo della musica strumentale per ottoni. Il repertorio spazia dalla musica rinascimentale, particolarmente adatta per questo tipo di formazione, alla musica cosiddetta leggera, senza tralasciare qualche “evergreen”, come pure brani della tradizione dixieland o colonne sonore di film.