Attività di prevenzione

I progetti ASPI di protezione dell’infanzia e di prevenzione del maltrattamento infantile mettono in atto approfondite competenze in campo emozionale e relazionale.

La Fondazione ASPI è a disposizione per le istituzioni, gli enti, i gruppi e le associazioni che desiderano svolgere un programma di prevenzione dell’abuso sessuale sui bambini e del maltrattamento infantile, una formazione o delle serate di sensibilizzazione.
» maggiori informazioni

Le parole non dette

Progetto per 4a. elementare di prevenzione degli abusi sessuali sui bambini e del maltrattamento infantile.
Ha l’obiettivo di insegnare ai bambini delle competenze attive per decodi care le loro emozioni e saper reagire in modo adeguato.
Coinvolge: bambini 8-10 anni, docenti, genitori.

» vedi attività

Sono unico e prezioso

Percorso didattico interattivo di prevenzione dell’abuso sessuale, per bambini a partire della prima elementare.
Gli obiettivi sono rinforzare l’autostima dei bambini e la loro capacità di difendersi, attraverso una serie di attività ludiche.
Coinvolge: bambini 7-8 anni, docenti, genitori; allievi scuole speciali.

» vedi attività

e-www@i!

Programma di prevenzione dei rischi e di promozione di competenze sociali nell’ambito dell’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).
Coinvolge: bambini 10-14 anni, docenti, genitori.

» vedi attività

Giochiamo papà

Progetto di prevenzione del maltrattamento e degli abusi sui bambini attraverso il sostegno alla genitorialità dei padri e la promozione del buon trattamento.
Coinvolge: bambini 4-10 anni, genitori (in particolare i padri).

» vedi attività