»»Dillo forte
Dillo forte 2021-09-14T15:20:50+00:00

Icona Dillo forte

Dillo forte

Programma per la prevenzione del maltrattamento e degli abusi sessuali sui bambini

Descrizione del programma

Pubblico miratoallievi di scuola 4° elementare/ 5° elementare + i loro docenti e i loro genitori

Durata:

Allievi di scuole elementare: 3 incontri per un totale di 9 ore
I loro genitori: 3 incontri per un totale di 6 ore
I loro docenti: 2 incontri per un totale di 6 ore

Obiettivo: la prevenzione degli abusi sessuali e dei maltrattamenti sui minori nella Svizzera italiana, attraverso il rafforzamento delle competenze di vita dei bambini, come fattori di protezione.

Dillo Forte è l’evoluzione del programma Le Parole non dette, da cui raccoglie la missione di rispondere ancora meglio alle necessità di intervento della Svizzera in materia di protezione dei minori dalla violenza in tutte le sue forme. La società è cambiata e insieme si sono evolute nuove sensibilità ed esigenze, sia nei temi da affrontare sia nelle modalità con cui vanno affrontati. Dillo Forte è la risposta a queste esigenze.

Modalità: al centro si posiziona il minore e – attraverso una modalità didattica partecipativa con caratteristiche interattive, ludiche e sperimentali – si mira a rafforzare le competenze di protezione di base che consentano ai bambini di scegliere strategie relazionali non violente e che incoraggino la cultura del rispetto, di sé e degli altri, in particolare:

  1. nel riconoscimento delle proprie emozioni e sensazioni
  2. nella consapevolezza della propria sfera privata
  3. nel sentirsi autorizzati a rispettare i confini personali propri e altrui
  4. nello sviluppo di una sempre più adeguata capacità di autodeterminazione
  5. nella capacità di chiedere aiuto.

Preventivi e iscrizioni

Gli istituti scolastici possono richiedere le informazioni e il preventivo dei costi al segretariato ASPI o effettuare direttamente l’iscrizione attraverso il modulo che viene inviato alle scuole, solitamente a fine anno scolastico.

Il programma è organizzato per regioni e a ogni regione corrisponde un periodo specifico dell’anno scolastico. Questo permette di pianificare i corsi per genitori e per gli insegnanti in collaborazione con altri istituti della zona, con un risparmio sul costo del programma.


Contatti

Responsabili del programma

Marianna Esposito
Maura Giudici

dilloforte@aspi.ch