Orientamento
A chi rivolgersi in caso di necessità specifiche, inerenti alla violenza di qualsiasi genere sui minori?
ASPI non è l’organo preposto alla consulenza o all’assistenza in casi accertati o indagati di maltrattamenti e abusi su minori, in quanto il suo scopo primario è la PREVENZIONE.
Tuttavia, grazie alla sua competenza ed esperienza sul campo, la Fondazione può fungere da primo intermediario sulle questioni che concernono il maltrattamento dei bambini, ascoltando e orientando il richiedente verso l’ente e/o il servizio più appropriato.
Di seguito una lista esaustiva dei servizi presenti sul territorio.
Servizi cantonali
Servizio per l’aiuto alle vittime di reati (LAV)
Il Servizio LAV è una struttura cantonale coordinata dal Delegato e finalizzata all’aiuto alle vittime di reati. Le prestazioni del Servizio LAV sono gratuite. Alla vittima è garantita una consulenza confidenziale e anonima. Compito del Servizio, oltre a quello della consulenza, è quello di offrire alla vittima uno spazio d’ascolto. Il Servizio informa la vittima dei suoi diritti e delle modalità relative alla procedura penale assicurando, se richiesto, l’accompagnamento in tutte le fasi del procedimento penale.
T 0800 866 866 (negli orari: 8.45-11.45 / 14.00-16.00)
dss-lav@ti.ch
» www.ti.ch/lav
Delegata per l’aiuto alle vittime di reati: signora Cristiana Finzi
T 091 814 75 02 / 08 – F 091 814 47 52
Sezione dei Reati contro l’integrità delle Persone (SRIP)Polizia cantonale, Giudiziaria
La SRIP gestisce le inchieste concernenti reati contro l’integrità sessuale degli adulti, degli anziani e dei portatori di handicap, nonché reati contro i minori (maltrattamenti, reati sessuali, reati violenti). La polizia, oltre che ad intervenire quando il reato è avvenuto, si prefigge lo scopo di aiutare la popolazione nella prevenzione dei crimini e dei reati. Risponde h24 e può intervenire immediatamente se necessario.
T 0848 25 55 55 o direttamente al 117
» sito web
Autorità regionali di protezione ARP
Il Codice civile svizzero prevede la competenza di un’autorità specializzata (autorità di protezione) per l’istituzione di misure di protezione in favore di minori e adulti (art. 440). Nel Canton Ticino la funzione di autorità di protezione è esercitata dalle ARP. Adotta le misure necessarie alla salvaguardia degli interessi dei minori e degli adulti in difficoltà, nel rispetto della dignità degli interessati, conservando e promuovendo, per quanto possibile, la loro autodeterminazione.
Consultare il sito web per i contatti specifici dei diversi comprensori cantonali:
Camera di protezione
Nell’ambito del diritto tutorio e di protezione dei minori, la legislazione federale prescrive l’istituzione dell’autorità di vigilanza sulle tutele. La camera di protezione si occupa prioritariamente di vigilare sull’operato delle commissioni tutorie regionali, esaminare e decidere i ricorsi proposti contro le decisioni emanate dalle commissioni, decidere le interdizioni giusta gli art. 369 e 370 CCS e privare i genitori dell’autorità parentale (art. 311 CCS). Interviene inoltre tutte le volte che il codice civile subordina determinati atti al consenso dell’autorità di vigilanza sulle tutele.
T 091 815 55 11
» Sito web
Altri servizi
147
Consulenza telefonica per bambini e giovani
Il servizio 147 risponde 24 ore su 24, gratuitamente e in modo confidenziale, al telefono, via chat, SMS oppure e-mail, sostenendo i giovani con i loro piccoli e grandi problemi e rispondendo alle loro domande.
T 147
consulenza@147.ch
www.147.ch
Consulenza per genitori di Pro Juvenute
Consulenza per genitori 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli esperti rispondono in modo rapido e semplice a tutte le domande in tema di educazione, sviluppo, assistenza e organizzazione della famiglia. Con la Consulenza per genitori, Pro Juventute sostiene genitori e persone di riferimento in caso di piccole e grandi preoccupazioni.
T 058 261 61 61
consulenza-per-genitori.projuventute.ch
Clickandstop.ch
Sulla piattaforma Clickandstop.ch i diretti interessati (adulti e minori) hanno la possibilità di segnalare in forma anche anonima dei siti web (URL) pedocriminali, assicurandosi che tali contenuti vengano cancellati da Internet il più velocemente possibile. Il servizio fornisce inoltre informazioni e consulenza su questioni legate ai contenuti pedocriminali e alla violenza sessualizzata sui minori, e segnala anche offerte terapeutiche per persone con tendenze pedosessuali.
T 058 433 33 50 (lu-gio, 8.30-12.00 e 13.30-17.00)
www.clickandstop.ch
Sul sito vi è anche la possibilità di chattare dal vivo con gli esperti.
Young4HelpChat
È una chat di consulenza non professionale, anonima e gratuita gestita da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Si rivolge ai giovani e gli adolescenti che si trovano in un momento di difficoltà.
T 077 400 26 36
young4helpchat.com
Associazione ticinese psicologi (ATP)
Fornisce un elenco di 350 psicologi e psicoterapeuti membri dell’associazione, con le proprie caratteristiche e orientamenti professionali.
Per l’educazione e la salute sessuale
CoSS EOC – Consultori di salute sessuale
(offrono consulenza gratuita aperta a tutti, con sede presso gli ospedali regionali di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio).
TES – Team per l’educazione sessuale a scuola
CEAS – Commissione per l’educazione all’affettività e la sessualità
KESCHA
Centro di ascolto e assistenza del minore e dell’adulto
KESCHA è un servizio di informazione e consulenza per le persone che sono toccate da una misura di protezione del minore o dell’adulto. Tra le altre cose, il centro consiglia le persone a proposito di domande sulla curatela o altre procedure dell’Autorità regionale di protezione del minore e dell’adulto (ARP) o del giudice civile. Il sito web offre informazioni sul diritto di protezione del minore e dell’adulto, alcuni consigli pratici e indicazioni sulle prestazioni del centro KESCHA.
T 044 273 96 96
info@kescha.ch
kescha.ch