Rete di riferimento

Per operare nella Svizzera Italiana con valori e obiettivi internazionali

ASPI sviluppa le sue attività e i suoi programmi di prevenzione del maltrattamento infantile e degli abusi sessuali su bambini in stretta collaborazione con dei partner autorevoli nazionali e internazionali, e facendo costantemente riferimento ad importanti documenti, linee guida e pubblicazioni. Tali legami permettono di avere accesso alle ricerche più attuali nel campo del maltrattamento infantile e della relativa prevenzione. Inoltre, in caso di questioni specifiche, permettono di rivolgersi direttamente agli specialisti più autorevoli al mondo.

ISPCAN
International Society for Prevention 
of Child Abuse and Neglect

Costituita nel 1977, la Società internazionale per la prevenzione dei maltrattamenti e della trascuratezza nei confronti dei bambini, permette di riunire specialisti di tutto il mondo e di tutte le discipline relativa all’infanzia, i quali uniscono le loro forze a favore della prevenzione di tutte le forme di violenza sui bambini.

ASPI è ufficialmente Country Partner di ISPCAN da agosto 2021.

A livello operativo, ASPI sviluppa le sue attività e i suoi progetti basandosi su le linee guida della prevenzione del maltrattamento infantile del ISPCAN (Società Internazionale di Prevenzione degli Abusi sui Bambini).

» ispcan.org

NETZWERK KINDERRECHTE SCHWEIZ
Rete svizzera diritti del bambino

La Rete svizzera diritti del bambino è un’associazione di organizzazioni non governative svizzere impegnata nel riconoscimento e nell’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia in Svizzera. Il compito principale della rete è di fare rapporto al Comitato ONU per i diritti dell’infanzia, il quale esamina regolarmente i progressi e gli ostacoli all’attuazione dei diritti dei minori nel nostro Paese.

L’adesione della Fondazione ASPI alla Rete svizzera diritti del bambino è entrata ufficialmente in essere a fine giugno 2020. L’Associazione nazionale ha reputato il lavoro di ASPI – in relazione alle sue attività e competenze – come essenziale per migliorare la situazione dei bambini nella Svizzera Italiana, ragion per cui ha invitato la Fondazione a diventarne membro.

» netzwerk-kinderrechte.ch

Kinderschutz Schweiz
Protezione dell’infanzia – Svizzera

Fondata nel 1982 a Berna, l’Associazione Svizzera per la Protezione dell’Infanzia è un’organizzazione di importanza nazionale che opera per la protezione, il benessere e i diritti dei minorenni. Essa basa il proprio lavoro sulla Convenzione ONU per i diritti del bambino, sulla Costituzione federale, sulla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali del Consiglio d’Europa, nonché sulla legislazione della Confederazione e dei Cantoni.

ASPI è stata fondata nel 1991 dal Dr. Amilcare Tonella come gruppo regionale e antenna per la Svizzera italiana dell’Associazione Svizzera per la Protezione dell’Infanzia. Attualmente, il legame tra le due Fondazioni è sia strutturale, sia funzionale. La Fondazione ASPI collabora a progetti di respiro nazionale, in particolare “Sono unica/o e preziosa/o!” e “Love Limits”.

» kinderschutz.ch

THE LUCY FAITHFULL FOUNDATION
Fondazione del Regno Unito che si occupa di prevenire gli abusi sessuali

La Lucy Faithfull Foundation – Fondazione del Regno Unito per la Prevenzione degli Abusi Sessuali sui Minori – ha riconosciuto nel 2019 il programma Le Parole non Dette – portato nelle scuole della Svizzera Italiana da oltre 15 anni – come best practice internazionale. Il programma oggi si è rinnovato e si chiama Dillo Forte!

La Lucy FaithFull Foundation è famosa a livello mondiale per essere un organo preposto alla valutazione dei programmi di prevenzione provenienti dal tutto il Mondo. Per farlo ha creato ECSA, acronimo che sta per ”Eradicating Child Sexual Abuse”. Si tratta di una raccolta di strumenti online, consultabili e messi a disposizione delle organizzazioni che desiderano progettare e attuare strategie di prevenzione degli abusi sessuali sui minori, che siano efficaci e di comprovata efficacia. In questo quadro ASPI è stata menzionata per la Svizzera, grazie al programma Le Parole Non Dette.

» lucyfaithfull.org.uk

Collaboriamo inoltre con

  • Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport DECS
    (Divisione della scuola)
  • Dipartimento della Sanità e della Socialità DSS
    (Divisione dell’azione sociale, servizi di aiuto alle vittime di reato LAV, Ufficio delle famiglie e dei minorenni, Ufficio per il sostegno alle attività per le famiglie e i giovani)
  • Dipartimento delle Istituzioni DI
    (polizia cantonale, magistratura, autorità di tutele)
  • Forum per la promozione della salute nella scuola
  • Dr. Alberto Pellai dell’Università degli studi di Milano


Altri enti a cui ASPI fa riferimento

OMS

Organizzazione Mondiale della Sanità

Molto importante per ASPI è anche le strategie dell’OMS denominate INSPIRE – 7 strategie per porre fine alla violenza contro i bambini.

ONU

Organizzazione delle Nazioni Unite
Il testo di riferimento per eccellenza di ASPI è la Convenzione ONU sui Diritti del bambino.

“Dovrebbe esserci un ASPI in ogni regione del Mondo”
Alexander Butchart – Responsabile OMS della prevenzione della violenza