#Join4respect – uniti per il rispetto
Programma di promozione di competenze personali, sociali e relazionali all’interno del gruppo classe e di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
Descrizione programma
Situazioni di bullismo e cyberbullismo generano una grande sofferenza non solo nelle vittime ma anche negli spettatori e negli autori. Le conseguenze si palesano attraverso difficoltà relazionali ed emozionali, che incidono sia a livello di integrazione e di autostima, sia sul rendimento scolastico. Tutelare se stessi e gli altri si avvera fondamentale per arginare questa problematica. Uniti per il rispetto significa imparare a rispettare se stessi e gli altri, sviluppare un atteggiamento empatico, non cadere nel giudizio, pro- muovendo la collaborazione e la responsabilità collettiva.
A chi si rivolge:
Allievi di scuola elementare (secondo ciclo) e di scuola media, scuole speciali, scuole medie superiori e altri enti + i loro docenti e genitori.
Durata e modalità:
Allievi scuole elementari: 1 giornata (7 unità didattiche).
Allievi scuole medie: 1 giornata (6 unità didattiche).
Genitori: 1 incontro di 2 ore.
Obiettivo:
Promuovere, sviluppare e allenare un atteggiamento rispettoso, empatico mirato al sostegno reciproco, e alla responsabilità collettiva e di collaborazione tra pari. Allenando una serie di abilità personali e sociali (capacità di promuovere relazioni positive) sarà valorizzato il ruolo protettivo del gruppo come elemento di prevenzione di qualsiasi forma di vittimizzazione. Attraverso le attività gli allievi potranno sviluppare inoltre una consapevolezza collettiva rispetto alla problematica del bullismo e del cyberbullismo e delle implicazioni a livello personale, sociale, relazionale e legale.
Caratteristiche:
Il corso si svolge in classe, la durata è di una giornata. Il/la docente titolare/di classe è invitato/a a presenziare in classe così da poter garantire una continuità rispetto a quanto discusso con gli allievi. Anche i docenti di sostegno pedagogico, se interessati, possono partecipare alle attività.
Modalità:
Il programma propone un approccio didattico e formativo multidisciplinare e interattivo. Sono proposte delle attività̀ ludiche e di movimento seguite da discussioni guidate. Le attività proposte alle scuole elementari e alle scuole medie presentano due modalità didattiche differenziate e adattate al target d’età. Le classi sono gestite da una formatrice ASPI.
1 incontro: durante la prima mezza giornata vengono affrontate le tematiche del bullismo e del cyberbullismo attraverso delle riflessioni guidate: la differenza tra scherzo e bullismo, il rispetto della diversità, le implicazioni per tutte le persone coinvolte (vittima, autore e spettatori). In seguito, sono proposti dei video sul tema del bullismo e del cyberbullismo seguiti da una riflessione guidata con l’obiettivo di sviluppare delle soluzioni e delle strategie di protezione che mettono al centro il concetto di responsabilità̀ collettiva (il ruolo fondamentale dei bystanders/spettatori).
Alla fine della mattinata, gli allievi sono invitati a riflettere sulle dinamiche relazionali all’interno della classe e di esprimersi, in forma anonima, su criticità e strategie di miglioramento.
2 incontro: il secondo incontro prevede delle attività̀ ludiche ed esperienziali a gruppi (giochi di logica, di ruolo, di decodifica…) per allenare quattro competenze alla base di una relazione sana, rispettosa e orientata al benessere personale e collettivo: collaborazione, rispetto, fiducia ed empatia.
Anno di creazione: 2022
Contatti
Lara Zgraggen e Mara Menghetti
Responsabili del programma
T. 091 943 57 47
join4respect@aspi.ch
Il bullismo e il cyberbullismo sono dei fenomeni con cui i nostri giovani possono essere confrontati molto spesso. Le cifre in Svizzera sono allarmanti. Dalla necessità di palare di queste tematiche in modo approfondito e di fare qualcosa concretamente per prevenire tali situazioni, è nato il programma di prevenzione #Join4respect – uniti per il rispetto.