Formazione per adulti
Genitori e professionisti

ASPI propone delle formazioni specifiche per professionisti, educatori e formatori, genitori e adulti in generale, nell’ambito della prevenzione, del maltrattamento infantile e tematiche legate all’educazione.

Alcune possibilità di formazione e serate che svolgiamo regolarmente:

  • Prevenzione degli abusi sessuali e del maltrattamento infantile: promozione del rispetto e della dignità del bambino
  • Educare con rispetto e senza violenza
  • La prevenzione degli abusi sessuali riguarda tutti
  • Bambini e social media: come possono genitori e insegnanti occuparsi del mondo digitale di cui fanno parte i propri figli o allievi
  • L’autodeterminazione del giovane: un fattore chiave nella prevenzione degli abusi

Il programma delle formazioni e serate può essere definito insieme al committente secondo le sue esigenze.

Corsi di prevenzione in ambito ecclesiale

Dal 2017, ASPI propone una formazione di base sul tema della prevenzione degli abusi sessuali e dei maltrattamenti sui minori, a seminaristi e preti di tutti i vicariati ticinesi. Il ciclo di appuntamenti previsti si conclude con una visita guidata al percorso Sono Unica/o e Preziosa/o! con l’obiettivo di approfondire i messaggi della prevenzione e di integrarli nell’interazione con i bambini.

Contatti

Per ulteriori possibilità e informazioni, vi invitiamo a contattare la responsabile della formazione per adulti, la signora Raffaella Brenni Tonella.

Tel. 091 943 57 47
raffaella.brennitonella@aspi.ch


Le attività di formazione che coinvolgono gli adulti provenienti da varie sfere della società sono essenziali nel lavoro di prevenzione della violenza sui minori. In questo approfondimento, sentiamo la voce della responsabile del settore Raffaella Brenni Tonella e le testimonianze di alcune persone che hanno seguito un corso con ASPI.

Guarda il video di presentazione realizzato per la terza puntata dell’ASPI WebTV.