Genitori senza confini
Programma per il coinvolgimento di genitori provenienti da un contesto migratorio nella prevenzione di maltrattamenti e abusi sessuali sui bambini.
Descrizione del programma
Con questo programma ASPI allarga e amplia le proprie attività di formazione e sensibilizzazione a genitori e adulti di origine migrante e straniera finora poco presenti agli appuntamenti destinati agli adulti di riferimento degli allievi.
In questo caso sono coinvolte anche figure di mediazione linguistica e culturale e in particolare interpreti interculturali.
A chi si rivolge:
Il programma è destinato agli operatori attivi in enti e associazioni a contatto con la realtà migrante residente nella Svizzera Italiana e ai genitori di origine straniera e/o migrante, i cui figli partecipano con la scuola alle attività di ASPI. Il programma si rivolge anche ad altri adulti stranieri interessati al tema della protezione dei bambini e della prevenzione di ogni forma di abuso nei loro confronti nell’ambito delle offerte tematiche delle Associazioni.
Durata:
- Interpreti interculturali: 1 incontro informativo
- Interpreti interculturali che con ASPI animeranno i futuri incontri tradotti con i genitori stranieri: 1 giornata di approfondimento con visita guidata al percorso.
- Docenti di lingua e integrazione: 1 incontro
- Operatori attivi in centri di socializzazione ed enti attivi in campo migratorio: 1 incontro
- Genitori suddivisi in base alla lingua parlata: 1 incontro informativo inclusivo di una visita guidata virtuale al percorso Sono unica/o e preziosa/o!.
- Altri genitori: 1 incontro interattivo nell’ambito delle attività delle associazioni volte alla socializzazione, alla formazione e al sostegno in particolare delle famiglie migranti.
Obiettivo:
Attraverso incontri di formazione, momenti di scambio e visite guidate al percorso di prevenzione Sono unico/a e prezioso/a! i genitori di origine straniera, i volontari e i professionisti attivi in ambito migratorio prendono coscienza del tema del maltrattamento infantile, delle vigenti linee guida nel campo della prevenzione e del ruolo attivo che ognuno di loro può ricoprire nel rinforzare i minori e nel prevenire ogni forma di violenza nei loro confronti. In particolare, conoscono il percorso di prevenzione, i messaggi che veicola e le competenze che intende sviluppare.
Inoltre…
In una prima fase gli interpreti interculturali, i docenti di lingua e integrazione, i volontari e i professionisti interessati al tema della protezione dell’infanzia e alla prevenzione primaria dei maltrattamenti e abusi sessuali su minori, partecipano a moduli teorici e attività pratiche condotte da un’équipe ASPI appositamente formata. In una seconda fase, gruppi di genitori i cui figli prendono parte con la loro classe alle attività di prevenzione ASPI, partecipano ad un momento informativo/formativo e alla visita guidata virtuale del percorso Sono unico/a e prezioso/a! condotto da collaboratrici ASPI e interpreti interculturali. In parallelo altri adulti di origine straniera e/o migrante, nel quadro di attività associative, partecipano ad incontri interattivi dedicati al tema.
Anno di creazione: 2021