Love Limits
Programma di prevenzione della violenza sessuale tra adolescenti e della promozione delle relazioni basate sul rispetto e sul consenso.
Descrizione programma
Il programma Love Limits approfondisce il tema dei limiti dell’amore in termini di consenso e di rispetto nelle relazioni tra adolescenti. Raggiungere i giovani prima e/o nel momento in cui vivono le prime relazioni amorose e le prime esperienze sessuali, permette di sensibilizzarli e renderli consapevoli su cosa significhi il rispetto reciproco, sull’importanza di esprimere e rispettare i confini propri e altrui, nonché su quali possano essere le conseguenze del loro superamento a livello emotivo, psicologico e legale. Love Limits mira quindi a prevenire disagi, sofferenze e situazioni di abuso e maltrattamento tra pari.
A chi si rivolge:
Allieve e allievi di scuola media secondo ciclo e in generale ragazzi e ragazze tra i 14 -16 anni.
Docenti e altre figure pedagogiche presenti negli istituti di scuola media.
Genitori e altre figure genitoriali.
In generale adulti di riferimento.
Durata:
Docenti: 1 incontro di 2 ore prima degli incontri con le classi
Genitori: 1 incontro di 2 ore prima degli incontri con le classi
Obiettivo:
L’obiettivo principale di Love Limits è di sensibilizzare i giovani sul rispetto nelle relazioni amorose e di amicizia e di rafforzare la comprensione reciproca basata sul consenso. In tal senso, si affrontano temi quali la violazione dei confini sessuali e della violenza (sessualizzata) tra adolescenti, promuovendo competenze per affrontare possibili situazioni di disagio, cercare aiuto e aiutare altri adolescenti in difficoltà.
Svolgimento:
Accompagnata dalle formatrici e dai formatori ASPI e suddivisa in tre gruppi, la classe è guidata attraverso un percorso interattivo composto da 6 postazioni. Ognuna di queste postazioni approfondisce una tematica diversa per il tramite di un grande pannello e di materiale didattico-interattivo (digitale e non). I pannelli raffigurano immagini diverse della vita quotidiana dei giovani, e uno scambio in chat che vogliono avviare una prima discussione che verrà in seguito approfondita da un’attività.
Spazi e installazione:
Per poter svolgere il programma, è necessario disporre di un’area di almeno 100 m2 (ev. i singoli pannelli possono essere distribuiti su più locali).
Nota bene:
Love Limits è un programma prodotto da Protezione Infanzia Svizzera (kinderschutz.ch) e fa parte del programma di prevenzione della violenza sessuale sui minori Il mio corpo mi appartiene, composto da tre moduli indipendenti: Aguzza la vista per la fascia 4-6 anni; Sono unica/o e preziosa/o! per la fascia 7-9 anni conosciuto e affermato da anni in Ticino e finanziato dal Cantone; e Love Limits per la fascia 14 -16 anni.
