Love Limits
Programma di prevenzione della violenza sessuale tra adolescenti e della promozione delle buone relazioni e del rispetto di sé e degli altri.
Descrizione programma
I temi del consenso, della sessualità e delle relazioni tra adolescenti sono al centro del programma Love Limits. Raggiungere i giovani nel momento in cui vivono le prime relazioni amorose e le prime esperienze sessuali, permette di sensibilizzarli e renderli consapevoli su cosa significhi il rispetto reciproco, i confini propri e altrui, nonché su quali possano essere le conseguenze del loro superamento a livello emotivo, psicologico e legale. Love Limits mira quindi a prevenire disagi, sofferenze e situazioni di abuso e maltrattamento tra pari.
A chi si rivolge:
Allieve e allievi di scuola media secondo ciclo e in generale ragazzi e ragazze tra i 14 -16 anni.
Docenti e altre figure pedagogiche presenti negli istituti di scuola media.
Genitori e altre figure genitoriali.
In generale adulti di riferimento.
Durata:
Docenti: 1 incontro di 2 ore
Genitori: 1 incontro di 2 ore
Obiettivo:
Sensibilizzare e incoraggiare la riflessione nei giovani sulla gestione delle relazioni amorose e di amicizia, sulle violazioni dei confini sessuali e sulla violenza (sessualizzata) tra adolescenti e all’interno delle relazioni di coppia, rafforzando la comprensione reciproca e basata sul consenso, nonché le competenze per affrontare al meglio possibili situazioni di disagio, cercare l’aiuto necessario e aiutare altri adolescenti in difficoltà.
Modalità:
Accompagnati dalle formatrici e dai formatori ASPI, i giovani sono guidati a piccoli gruppi attraverso un percorso interattivo composto da 6 postazioni tematiche, comprensive ciascuna di un grande pannello e di materiale didattico-interattivo (digitale e non). I pannelli raffigurano immagini diverse della vita quotidiana dei giovani, presentate attraverso uno scambio in chat e rappresentano lo spunto per affrontare uno dei sei temi e obiettivi proposti.
Spazi e installazione (presso l’istituto scolastico):
– Area di almeno 100 m2 (ev. i singoli pannelli possono essere distribuiti su più locali)
– Connessione Internet (+ ev. accesso alla LAN)
Inoltre…
Il progetto Love Limits fa parte di un programma più ampio di prevenzione della violenza sessuale sui minori, sviluppato da Protezione dell’infanzia Svizzera (Kinderschutz Schweiz). Il programma, la cui denominazione è Il mio corpo mi appartiene, è composto da tre moduli indipendenti, rivolti a tre diverse fasce d’età: il modulo Aguzza la vista per la fascia 4-6 anni; il modulo conosciuto e affermato da anni in Ticino e finanziato dal Cantone, Sono unica/o e preziosa/o! per la fascia 7-9 anni; e infine il terzo modulo Love Limits per la fascia 14 -16 anni. Per la Svizzera italiana, la Fondazione ASPI ha curato la traduzione e l’adattamento del percorso.
Nota bene:
Love Limits è un progetto prodotto da Protezione Infanzia Svizzera (kinderscutz.ch).