Informazioni per i genitori

ASPI promuove l’educazione rispettosa dei bambini. Siamo convinti che si possa educare “bene” i bambini senza ricorrere alla violenza, né fisica (sberle, sculacciate, tirate di cappelli o di orecchie…), né psicologica (umiliazioni, minacce, ricatti…). Sappiamo anche che è difficile seguire la strada dell’educazione non-violenta, richiede tempo e pazienza. Per adottare un’educazione amorevole e rispettosa è necessario acquisire altri strumenti educativi rispetto a quelli che la maggior parte degli adulti hanno sperimentato, e dunque integrato, quando erano bambini.

In questa sezione trovate – oltre ai contatti di enti e servizi utili in caso di problematiche – consigli e suggerimenti sotto forma di link, letture consigliate , nonché approfondimenti tematici sul buon trattamento del bambino.

Approfondimenti

Enti e servizi in caso di maltrattamento infantile o di abuso sessuale

Per una lista completa degli enti e dei servizi designati in caso di maltrattamento infantile o di abuso sessuale, clicca qui.

Per una lista completa degli enti e dei servizi designati in caso di maltrattamento infantile o di abuso sessuale, clicca qui.

Letture consigliate

  • Genitori efficaci, Thomas Gordon, Ed. La Meridiana
  • Né con le buone, né con le cattive, Tomas Gordon, Ed. La Meridiana
  • Il bambino è competente, Jesper Juul, Ed. Feltrinelli
  • La famiglia è competente, Jesper Juul, Ed. Urra
  • Sono grande abbastanza, Jesper Juul, Ed. Urra
  • Dall’obbedienza alla responsabilità, Jesper Juul, Ed. Urra