Prevenzione
La violenza sui bambini si può prevenire!

I nostri programmi di prevenzione del maltrattamento infantile trasmettono competenze in campo emozionale e relazionale.
ASPI ha all’attivo diversi importanti programmi rivolti ai bambini, ai loro genitori e/o ai loro adulti di riferimento, che da anni porta avanti con successo:

.

.

icona progetto

Sono unica/o e preziosa/o!

Percorso didattico interattivo di prevenzione dell’abuso sessuale, per bambini a partire dalla seconda elementare.
L’obiettivo è di trasmettere ai bambini le competenze fondamentali che possano aiutarli a proteggersi da possibili abusi sessuali e altre forme di maltrattamento.
Coinvolge bambini e bambine tra i 7 e gli 8 anni, con i loro docenti e genitori + allievi scuole speciali.

» vedi attività

icona progetto

Dillo forte

Programma di consolidamento per 4a. / 5a. elementare di prevenzione del maltrattamento e degli abusi sessuali sui bambini.
Ha come obiettivo quello di rafforzare le competenze di vita dei bambini, come fattori di protezione degli abusi sessuali e dei maltrattamenti sui minori.
Coinvolge bambini e bambine tra gli 8 e gli 11 anni, con i loro docenti e genitori.

» vedi attività

icona progetto

e-www@i!

Programma di prevenzione dei rischi e di promozione di competenze sociali nell’ambito dell’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).
Coinvolge bambini e bambine tra i 9 e i 18 anni, con i loro docenti e genitori.

» vedi attività

icona progetto

#Join4respect

Programma di promozione di competenze personali, sociali e relazionali all’interno del gruppo classe e di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
Coinvolge bambini e bambine tra i 9 e i 13 anni, con i loro docenti.

» vedi attività

icona progetto

Love Limits

Programma di prevenzione della violenza sessuale tra adolescenti e della promozione delle buone relazioni e del rispetto di sé e degli altri.
Coinvolge ragazzi e ragazze tra i 14 -16 anni.

» vedi attività

icona progetto

Genitori senza confini

Programma per il coinvolgimento di genitori provenienti da un contesto migratorio nella prevenzione di maltrattamenti e abusi sessuali sui bambini.
Coinvolge gli operatori attivi in enti e associazioni a contatto con la realtà migrante residente nella Svizzera Italiana e ai genitori di origine straniera e/o migrante, i cui figli partecipano con la scuola alle attività di ASPI.

» vedi attività

Scarica l’opuscolo informativo 2023

x

x


La prevenzione è efficace!

I risultati della prevenzione sono difficilmente misurabili, tuttavia numerosi studi e meta-analisi internazionali dimostrano una netta diminuzione degli abusi sui bambini laddove sono realizzati programmi di prevenzione.

INSPIRE è un acronimo che cela le 7 strategie di prevenzione messe a punto dall’OMS, facenti parte di un partenariato mondiale che permette di ridurre la violenza sui minori e, al contempo, di raccogliere i dati necessari per misurare l’efficacia della stessa.

Resta di fatto che la prevenzione è efficace: la violenza sui bambini è in decrescita e, anche quando purtroppo la violenza è già accaduta, i fatti sono rivelati più rapidamente. Inoltre, le denunce aumentano  di pari passo con la presa di consapevolezza da parte degli attori coinvolti.

.

.

Statistiche sul maltrattamento in Svizzera