Il bambino è un essere umano alla pari di noi adulti!
La sua DIGNITÀ ha lo stesso valore della dignità dell’adulto.

Il bambino non è un adulto in miniatura e, a parte per la sua statura, il bambino non è inferiore agli adulti. L’unica differenza che c’è tra un bambino e noi adulti, è un certo numero di anni durante i quali, noi adulti abbiamo vissuto, imparato, ci siamo sviluppati, facendo numerose esperienze e spesso tanti sbagli…

Ogni essere umano ha valore per il solo fatto di esistere e merita RISPETTO indipendentemente della sua età! Anzi il bambino, oltre al rispetto, ha bisogno di protezione, proprio perché è un bambino e farsi rispettare per lui non è facile. Ha dunque bisogno del nostro aiuto. È la responsabilità degli adulti di assicurare una società dove ogni bambino possa stare bene.

Lo strumento per eccellenza di promozione del rispetto del bambino (e per bambino intendiamo il minorenne di età compresa fra 0 e 18 anni), è la Convenzione ONU sui diritti del fanciullo.

 

Nel concreto, in Svizzera, i minorenni possono rivolgersi direttamente al Ombudsman Svizzero dei diritti del bambino, tramite il sito www.office-ombudsman-enfants.ch. Specialisti aiutano i bambini e i giovani a far valere i propri diritti. Analizzano la loro situazione, li informano dei loro diritti procedurali e dei diritti dei bambini, consigliandoli sulle opzioni a loro disposizione e sui passi da seguire. Se necessario, possono fungere da intermediario tra il bambino e le persone di riferimento, i decisori e le istituzioni incaricate del loro sostegno.