di Pat Zietlow Miller e Jen Hill
Per ricordare che anche le piccole cose cambiano il mondo.
Cosa significa davvero essere gentili? Cosa fare, come fare per esprimere concretamente gentilezza, vicinanza? Un album illustrato solo in apparenza semplice, scritto in stampatello maiuscolo e corredato da magnifiche immagini, adatto dunque anche ai più piccoli ma destinato davvero a tutti, che ripercorre le tante occasioni quotidiane di gesti significativi.
Recensione a cura di Libreria Al Ponte
Durante la pausa pranzo a scuola, la piccola Tanisha si rovescia il succo d’uva sul vestito, macchiandolo di viola. I bambini ridono, lei scappa via, piena di vergogna. La sua compagna di banco cerca allora un modo per farla sentire meglio, e allo stesso tempo si interroga su come fare per essere gentile nei confronti di chi si trova in difficoltà o nel bisogno. Illustrazioni delicate e ricche di particolari, un testo solo apparentemente semplice – poiché in realtà di grande spessore e intelligenza – accompagnano questa bella storia, che offre infiniti spunti di riflessione. Rispetto, vicinanza, amicizia e dono di sé, del proprio tempo ad esempio, spuntano dalle pagine con forza e fascino, mostrando quanto sia più interessante approcciare in questo modo la quotidianità, che cambia profondamente. Da leggere e rileggere più volte!
Nomos edizioni
Disclaimer: i libri presentati nella rubrica “Le pagine per crescere” sono scelti e recensiti da Libreria al Ponte di Mendrisio, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. I contenuti e le storie riportate nei libri, tuttavia, non hanno la pretesa di rispecchiare i valori e la filosofia di ASPI.