»»Pubblicato il programma e aperte le iscrizioni online per Prima che accada!

Pubblicato il programma e aperte le iscrizioni online per Prima che accada!

Per celebrare il 30° anniversario dalla sua nascita, la Fondazione ASPI organizza dal 23 al 25 maggio 2022, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, il terzo Congresso internazionale sulla prevenzione degli abusi e dei maltrattamenti sull’infanzia (0-18 anni), intitolato Primacheaccada!. Il programma completo e il formulario di iscrizione sono ora disponibili online su www.aspi.ch/congresso.

 

Michelle Halbheer, protagonista del libro e film Platzspitzbaby. Sabine Rakotomalala, membro dello staff tecnico dell’OMS. Philip Jaffé, vice-presidente del Comitato ONU per i diritti dei bambini. Alberto Pellai, scrittore e psicoterapeuta. Joseph M. Bonnemain, vescovo di Coira e segretario della Commissione “Abusi sessuali in ambito ecclesiale” della Conferenza dei Vescovi svizzeri … e poi ancora i saluti speciali da Ignazio Cassis, presidente della Confederazione, Mikiko Otani, presidente del Comitato ONU per i diritti dei bambini e Najat Maalla M’jid, rappresentante speciale ONU contro la violenza sui bambini. Sono questi alcuni dei 20 e più nomi che interverranno durante questo evento di richiamo internazionale che ha lo scopo di offrire uno sguardo a 360° sul tema della prevenzione primaria della violenza sui minori.

 

  • 17 conferenze tenute dai massimi esperti nazionali ed internazionali;
  • 2 eventi serali speciali aperti al grande pubblico;
  • 1 diretta televisiva RSI (media partner ufficiale) dedicata;
  • tavole rotonde dove confrontarsi con i relatori;
  • il punto di vista dei più giovani, espresso i 3 video reportage da loro realizzati;
  • testimonianze e molto altro ancora…

 

Giorno dopo giorno, si accenderanno i riflettori su un ambito specifico della società:

  • Lunedì 23 maggio: politica, istituzioni, media e in generale tutta la società civile.
  • Martedì 24 maggio: il tempo extrascolastico, con accento particolare sui settori dello sport, della disabilità e dell’ambito ecclesiastico.
  • Mercoledì 25 maggio: scuola e famiglia.

 

Prima che accada! non è solo lo slogan portante dell’evento, ma è anche e soprattutto un monito per tutta la società, perché la violenza si può fermare e noi tutti abbiamo il dovere di arrivare – per l’appunto – prima che accada.

Come affermato sia dal Comitato ONU per i Diritti dell’infanzia, sia dalle strategie INSPIRE dell’OMS, il successo della diffusione di programmi e di servizi di prevenzione scientificamente comprovati dipende dalla collaborazione di ciascuno di noi. L’intento è quindi quello di riunire trasversalmente attorno al tema della prevenzione primaria della violenza sui minori, tutti coloro che quotidianamente si adoperano per il benessere, la protezione, la crescita e l’educazione dei bambini, a livello locale, nazionale e internazionale.

 

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 18 maggio 2022 e a tariffe agevolate fino al 10 aprile.

 

Vai subito al sito del congresso: www.aspi.ch/congresso.

2022-03-08T17:37:00+00:00 8 marzo 2022|