Giochiamo papà!

Programma per la prevenzione degli abusi sessuali sui bambini e del maltrattamento infantile attraverso il sostegno alla genitorialità dei padri e attraverso la promozione del buon trattamento

Destinatari: papà (ma anche mamme, nonni, …) con bambini da 2 a 10 anni circa.
Durata: visita libera, tra 30 min e 1 ora in media

Descrizione del programma

ASPI invita tutti i papà con i loro bambini a fare una passeggiata in un villaggio fanta- stico, mettendosi letteralmente in gioco… Il villaggio di cui parliamo è Giochiamo papà!: un percorso giocoso e interattivo, che si snoda attraverso diverse casette tematiche, nelle quali trascorrere un po’ di tempo in una dimensione a misura di bambino e di papà, esplorando modalità di gioco e interazione tra padre e figlio/a.

Obiettivo

Valorizzare la relazione padre-figlio e sostenere il ruolo educativo dei padri, evidenziandone le caratteristiche protettive.

Caratteristiche

Il percorso è composto da elementi modulabili che rappresentano delle “casette”, ognuna delle quali ha un tema specifico. Il percorso è stato sviluppato sulla base del libro e della mostra “Nella pancia del papà” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini.

Modalità

I papà sono invitati a entrare insieme ai figli in una dimensione di gioco, accedendo alle singole casette dove, seguendo le indicazioni esposte, potranno svolgere attività ludiche e divertenti e scoprire nuove o già conosciute modalità di gioco e di interazione tra padri e figli.

Finanziamenti

Il progetto “Giochiamo papà!” è stato scelto dal signor Gianni Speziale per il suo anno di presidenza del Rotary Club Lugano Lago, che ha assicurato il finanziamento iniziale per la realizzazione e lo svolgimento durante il primo anno.

 

Sviluppo e realizzazione

La progettazione e lo sviluppo dei moduli sono stati assunti da Andrea e Veriza Franchi con la supervisione di Alberto Pellai e della Fondazione ASPI.

Contatti

Cinzia Valletta
Responsabile del programma
cinzia.valletta@aspi.ch 

Vuoi saperne di più?

Sei sei interessato ad ospitare il percorso in una struttura commerciale, scolastica o culturale, contattaci per parlarne. Nel frattempo, puoi saperne di più, scaricando qui di seguito il dossier di presentazione completo, ricco di immagini e dettagli inerenti a Giochiamo papà.

Scarica Presentazione Giochiamo2019

.