#Join4respect – uniti per il rispetto
Programma di promozione di competenze personali, sociali e relazionali all’interno del gruppo classe e di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
Descrizione programma
Situazioni di bullismo e cyberbullismo generano una grande sofferenza non solo nelle vittime ma anche negli spettatori e negli autori. Le conseguenze si palesano attraverso difficoltà relazionali ed emozionali, che incidono sia a livello di integrazione e di autostima, sia sul rendimento scolastico. Tutelare se stessi e gli altri è fondamentale per arginare questa problematica. #Join4Respect vuole riflettere sul peso delle parole e delle azioni, affrontando il tema del maltrattamento tra pari e del bullismo in tutte le sue forme (violenza verbale, fisica, esclusione e cyberbullismo). L’obiettivo è di promuovere e di consolidare una cultura del rispetto, della gentilezza e del sostegno reciproco.
A chi si rivolge:
Allievi di scuola elementare (secondo ciclo) e di scuola media, scuole speciali, scuole medie superiori e altri enti + i loro docenti e genitori.
Durata e modalità:
Allievi scuole elementari: 1/2 giornata (4 unità didattiche).
Allievi scuole medie: 1/2 giornata (4 unità didattiche).
Genitori: 1 incontro di 2 ore.
Obiettivo:
Promuovere, sviluppare e allenare un atteggiamento rispettoso ed empatico, mirato al sostegno reciproco e alla responsabilità collettiva e di collaborazione tra pari. Allenando una serie di abilità personali e sociali (capacità di promuovere relazioni positive) sarà valorizzato il ruolo protettivo del gruppo come elemento di prevenzione di qualsiasi forma di vittimizzazione.
Cogliere la diversità come un valore aggiunto, non etichettare l’altro in base al suo aspetto, comportamento o altre caratteristiche, sono tasselli importanti della riflessione proposta durante l’attività. Allo stesso modo, riconoscere il senso di appartenenza come un bisogno fondamentale, significa dedicare del tempo per comprendere come può funzionare al meglio un gruppo e definire insieme delle regole promotrici di un buon clima di classe. Le dinamiche disfunzionali e/o di bullismo provocano in tutti gli attori coinvolti (vittima, autore/i e spettatori) uno stato di malessere e di inondazione emotiva. Per questo, durante l’incontro, vengono definite insieme agli allievi e alle allieve, delle strategie pratiche di regolazione emotiva in grado di canalizzare le emozioni e di promuovere degli atti orientati al rispetto di sé, degli altri e al supporto reciproco.
Caratteristiche:
Il corso si svolge in classe con una durata di mezza giornata. Il/la docente titolare/di classe è invitato/a a presenziare in classe, così da poter garantire una continuità rispetto a quanto discusso con gli allievi. Anche i docenti di sostegno pedagogico, se interessati, possono partecipare alle attività.
Modalità:
Il programma propone un approccio didattico e formativo multidisciplinare e interattivo. Sono proposte delle attività̀ ludiche, giochi di carte seguiti da discussioni guidate. Le attività proposte alle scuole elementari e alle scuole medie presentano due modalità adattate al target d’età.
Anno di creazione: 2022
Il bullismo e il cyberbullismo sono dei fenomeni con cui i nostri giovani possono essere confrontati molto spesso. Le cifre in Svizzera sono allarmanti. Dalla necessità di palare di queste tematiche in modo approfondito e di fare qualcosa concretamente per prevenire tali situazioni, è nato il programma di prevenzione #Join4respect – uniti per il rispetto.