Dal 18 al 25 novembre 2023, si è tenuto a Bellinzona Castellinaria, il festival del cinema giovane.
Anche quest’anno la Fondazione ASPI ha messo in palio il premio Arturo per il film che meglio incarna il diritto del bambino al rispetto, attribuito dalla Giuria ufficiale Kids.
A lato, la statuetta ideata e creata dall’artista Luca Marcionelli e finanziata da ASPI, in particolare da Franca Tonella, carissimo membro del Consiglio di Fondazione.
Totem è il film vincitore del premio Arturo di ASPI
Il vincitore del premio Arturo, quest’anno è andato a TOTEM, un film olandese che racconta le vicende di Ama, una ragazza di origini senegalesi che si sente pienamente olandese. Vive infatti con sua madre, il padre e un fratello più piccolo a Rotterdam. Il padre, che ha un lavoro, non è in regola con le leggi sull’immigrazione. Nel momento in cui madre e fratello vengono arrestati per essere rimpatriati ed il padre sembra essere scomparso, Ama si mette alla sua ricerca sperando di poter evitare la deportazione. Oltre a trovare a distanza la solidarietà di un compagno di classe, figlio di un’agente di polizia, avrà la compagnia di un totem o amico immaginario: un enorme istrice.