»»Corso ECM online sulla Trauma-Focused Cognitive-behavioral Therapy

Corso ECM online sulla Trauma-Focused Cognitive-behavioral Therapy

Dal 1 al 3 ottobre 2021, la professoressa Zlatina Kostova* terrà online sulla piattaforma Zoom un corso online che prevede l’accreditamento di 18 crediti ECM sul tema della TF-CBT.

La TF-CBT, acronimo che sta per Trauma-Focused Cognitive-behavioral Therapy, è il trattamento del trauma per bambini e adolescenti più studiato fino ad oggi e che raccoglie la più ampia mole di dati di efficacia, mostrandosi ugualmente valido per diversi target di popolazione e in diversi contesti di applicazione (Cohen, Mannarino & Deblinger, 2016).

23 studi randomizzati e controllati in tutto il mondo dimostrano l’efficacia della TF-CBT su una serie di sintomi e difficoltà emotive e comportamentali associate ad esperienze traumatiche sia singole che croniche.

La TF-CBT è un trattamento fasico, che incorpora principi dalle teorie cognitivo-comportamentali, sistemiche, dell’attaccamento e umanistiche e che include le seguenti componenti:

  • Psicoeducazione e conoscenze genitoriali;
  • Tecniche di rilassamento;
  • Tecniche di espressione e regolazione emotiva;
  • Elaborazione cognitiva;
  • Narrazione ed elaborazione del trauma;
  • Esposizione In vivo;
  • Sessioni congiunte con il bambino/adolescente e il caregiver.

 

Il corso si sviluppa sull’arco di 24 ore: 12 ore di formazione nelle date indicate + 12 ore di supervisione che si terranno in 12 incontri di 1 ora a cadenza bimensile a partire dal 29 ottobre.

 


*Chi è la Prof.ssa Zlatina Kostova?

Zlatina Kostova, PhD, è psicoterapeuta clinica e docente di Psichiatria nel Dipartimento di Psichiatria dell’University of Massachusetts Medical School (UMMS), negli Stati Uniti. In possesso di una speciale formazione multiculturale e multidisciplinare maturata in Bulgaria, Italia, Svizzera e Stati Uniti, ha conseguito in USA la specializzazione post-dottorato in terapie evidence-based per bambini e adolescenti con traumi psicologici e gravi psicopatologie. Si è dedicata alla pratica clinica in contesti psichiatrici ambulatoriali e ospedalieri, ha formato centinaia di professionisti e ha condotto diversi progetti di ricerca nell’ambito del trauma infantile e della mindfulness. 

La Dott.ssa Kostova è formatrice internazionale in Trauma-Focused Cognitive Behavioral Therapy (TF-CBT) e rappresentante della National Child Traumatic Stress Network (NCTSN) in Italia. È terapeuta certificata inoltre in Mindfulness-Based Cognitive Therapy, Attachment, Self-Regulation and Competency (ARC) e in altri programmi di formazione sviluppati dalla NCTSN, come il Core Concepts of Childhood Trauma e il Resource Parents Curriculum. 

La Dott.ssa Kostova ha pubblicato diversi studi scientifici in riviste specializzate, ha contribuito alla stesura di capitoli di libri e partecipa regolarmente a diverse conferenze e presentazioni internazionali. 

Fa inoltre parte del comitato scientifico della Fondazione ASPI.

2021-06-02T11:03:17+00:00 2 giugno 2021|