Molti bambini e bambine vivono la violenza fra le mura di casa. Il personaggio Emmo viene loro in aiuto prima che la situazione degeneri, facilitando i bambini e i genitori nello scoprire le loro emozioni, nonché suggerendo agli adulti idee efficaci per affrontare la quotidianità.

Tratto da: campagna di prevenzione di Protezione dell’Infanzia svizzera

La violenza in ambito educativo fa ancora parte della vita quotidiana di molti bambini. Lo dimostrano i risultati del recente studio sul comportamento punitivo dei genitori. Per la sesta volta, su incarico di Protezione dell’infanzia Svizzera, l’Università di Friburgo ha condotto un sondaggio rappresentativo sui comportamenti punitivi in ambito educativo. L’indagine recente indica che quasi il 40% dei genitori intervistati mette in atto violenza fisica in casa, di cui il 6% lo fa regolarmente. Un bambino su cinque ha ricevuto una sculacciata sul sedere e uno su dieci è stato schiaffeggiato. Circa il 15% dei genitori ha indicato di aver colpito il proprio figlio e quasi il 12% ha ammesso di averlo tirato per i capelli. Oltre il 20% dei genitori intervistati ricorre regolarmente a violenza psicologica. Questi atti includono ferire i bambini con le parole o rimproverarli in modo pesante, minacciarli di percosse o umiliarli verbalmente.

Emmo e le emozioni

Emmo è un mostriciattolo molto particolare: sa mostrare le sue emozioni.

Grazie alle storie di Emmo e della sua famiglia i bambini e i genitori scoprono le emozioni con cui si confrontano spesso nella vita quotidiana. Imparano a capire che tutte le emozioni sono importanti. Dopo ogni situazione, ai genitori vengono suggerite alcune idee efficaci per affrontare la quotidianità. Tutte le emozioni, infatti, sono permesse, ma non tutti i comportamenti e nemmeno tutte le azioni.

Emmo dà voce ai bambini

Nell’attuale campagna di sensibilizzazione nazionale, Emmo dà voce ai bambini senza parole e supporta così i genitori e i professionisti quando i bambini non stanno bene. Dopo il peluche Emmo, la campagna 2023 lancia il libretto illustrato.

L’opuscolo ed Emmo possono essere ordinati cliccando qui.