Libro consigliato per i ragazzi da Anna Vidoli

Dopo la pausa estiva, siamo contenti di riproporre la rubrica “Le pagine per crescere”.
Anna Vidoli – collaboratrice scientifica per ASPI – ha scelto un libro per ragazzi (ma che va benissimo anche per gli adulti) scritto da Fabio Geda. Il tema è quello della fuga e del viaggio verso la speranza di una vita migliore.  Un romanzo di sole 154 pagine, ma ricco e intenso perché reale: è infatti la vera storia di Enaiatollah Akbari.

Trama e recensione

Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l’incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l’Iran, la Turchia e la Grecia. Un’odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l’ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età.

L’autore

Fabio Geda è uno scrittore italiano, nato nel 1972 a Torino. Dopo una laurea in Scienze della comunicazione, per un decennio, ha lavorato come educatore per i servizi sociali. Un’esperienza che ha riversato nella sua produzione letteraria.

“Un racconto che ti racconta, non ti vuole commuovere, vuole farti sapere com’è nascere nel posto sbagliato e riuscire a ribaltare un destino apparentemente segnato. Lui ce l’ha fatta”.
Anna Vidoli, ASPI

 

Lettura consigliata dagli 11 anni in su.