»»Le pagine per crescere:
ASCOLTA IL MIO CUORE

Le pagine per crescere:
ASCOLTA IL MIO CUORE

Libro consigliato per i ragazzi da Anna Vidoli

Anna Vidoli – collaboratrice scientifica per ASPI – ha scelto un grande classico per la rubrica di questo mese: chi di noi da bambino non ha letto Ascolta il mio cuore? Perché riproporlo ai ragazzi di oggi? Le mode sono cambiate, ma questa è sicuramente una di quelle letture dove il bambino potrà ancora immedesimarsi, scoprendo che – per crescere – occorre confrontarsi con il mondo, accettarne limiti e conseguenze, nonché imparare ad ascoltare il proprio cuore.

Trama e recensione

Quando la nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza e quando ogni giorno di scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in IV D ne succedono davvero di tutti i colori! Tra scheletri da rimontare e motociclette, generali austriaci e fantasmi in cornice, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto, tre eroine di nome Elisa, Prisca e Rosalba condurranno la loro lotta contro l’ingiustizia, a costo di aspettare che la vittoria arrivi lenta ma inesorabile come una tartaruga…

L’autrice

Bianca Pitzorno, scrittrice molto conosciuta e amata, è un figura culturale a tutto tondo: è stata sceneggiatrice e ha firmato opere di saggistica, ha scritto numerosi libri per ragazzi e romanzi per adulti, tutti caratterizzati da una grande attenzione alle eroine femminili. Nata a Sassari nel 1942, dal 2000 è anche ambasciatrice UNICEF.

 

 

Lettura consigliata: da 11 anni

 

“È un libro simpatico e divertente, ricco di tanti personaggi che entrano nella storia. Un bambino può facilmente immedesimarsi con le avventure delle tre bambine protagoniste. Il cuore di Prisca batte all’impazzata per l’indignazione, per la felicità, per le ingiustizie, per la vergogna: tutte le emozioni che una bambina di quarta elementare può provare nel corso di un anno scolastico, specie se costretta a sopportare una nuova, terribile maestra”.
Anna Vidoli, ASPI

 

 

2018-10-02T10:49:53+00:00 2 ottobre 2018|