di Teo Benedetti e Davide Morosinotto.
Piccolo manuale per l’uso dei social.
Un manuale irresistibile, corredato da illustrazioni accattivanti e ironiche, affronta pregi e rischi della rete. Spiegazioni chiare e immediate, trucchi accorti e consigli furbi permettono la creazione di un bagaglio di conoscenze davvero prezioso, in grado di aiutare a prevenire casi di cyberbullismo o – altrettanto importante – suscettibile di permettere di reagire nel modo migliore. Per ragazzi 2.0, che sanno tanto ma non tutto.
Recensione a cura di Libreria Al Ponte
Teo Benedetti e Davide Morosinotto sono autori di libri per ragazzi ed esperti di nuove tecnologie. In questo manuale, allegro e appassionante, forniscono informazioni importanti e spiegazioni chiare sui pregi ma soprattutto sui rischi legati alla rete. Affrontano per esempio la questione della privacy, gli atteggiamenti di bulli e cyberbulli, le strategie di difesa, le modalità virtuose di utilizzo dei social. Per svilupparne un uso consapevole ed intelligente, in grado di neutralizzare atteggiamenti inappropriati e offensivi, e per sconfiggere la paura. Illustrazioni accativanti, indicazioni immediate, fumetti e capitoli brevi propongono e riassumono i concetti principali, che possono così essere colti al volo. Paragoni semplici, regole precise corredano e completano le pagine, che scorrono con piacere.
Un libro per ragazzi dai 9 anni, ma anche per genitori ed educatori che desiderino trovare il modo migliore per discutere di realtà virtuale.
Editoriale Scienza
Disclaimer: i libri presentati nella rubrica “Le pagine per crescere” sono scelti e recensiti da Libreria al Ponte di Mendrisio, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. I contenuti e le storie riportate nei libri, tuttavia, non hanno la pretesa di rispecchiare i valori e la filosofia di ASPI.