»»Le pagine per crescere:
“Ne vale sempre la pena”

Le pagine per crescere:
“Ne vale sempre la pena”

di Momcilo Jankovic

Il dottor Sorriso, i suoi pazienti e il vero valore della vita.

Per quarant’anni il dottor Jankovic ha curato bambini leucemici all’Ospedale San Gerardo di Monza, facendo dell’ascolto e di una presa a carico attenta, rispettosa, profondamente umana, la sua missione.
Questa è la sua storia, e dei suoi “ragazzi”. Di chi gli ha insegnato, testimoniato  che la vita non è mai solo nostra,  che l’amore spinge ad andare oltre, a fare cose grandi e che accanto al miracolo della guarigione ne esiste un altro: quello della solidarietà e dell’altruismo.

 

Recensione a cura di Libreria Al Ponte

Ci sono libri che lasciano il segno, che cambiano il cuore. “Ne vale sempre la pena”, di Momcilo Jankovic , é uno di questi.
Il dottor Jankovic, ematoncologo pediatrico, ha lavorato per quarant’anni all’ospedale San Gerardo di Monza, contribuendo tra l’altro a farlo diventare un polo di eccellenza medica. Si è dunque sempre occupato di bambini e ragazzi colpiti da leucemia, e lo ha fatto in una maniera davvero singolare. Fin da subito ha elaborato e messo in pratica un protocollo di cura che avesse al centro la persona, l’individuo nella sua totalità. Ha cioè deciso di guardare i  suoi più o meno piccoli pazienti tenendo in grande considerazione ogni loro aspetto: la malattia, certo, ma anche e soprattutto la famiglia, il carattere, i gusti, i sogni, i desideri. E li ha accompagnati, affiancando alle terapie un sostegno altrettanto importante, quello di  una presa a carico attenta, rispettosa e profondamente umana.

Nel libro, Jankovic racconta gli incontri che, negli anni, sono stati per lui significativi. Storie di ragazzi che lo hanno toccato, commosso, colpito, e che gli hanno insegnato e  testimoniato che la vita é preziosa, sempre. Che vale la pena tessere –  con pazienza –  una trama di rapporti che permetta a chi è in difficoltà di fidarsi e affidarsi, per affrontare al meglio i problemi e gli imprevisti. E che insieme si possono fare grandi cose.

Insomma: un medico eccezionale e un libro davvero imperdibile!

 

Baldini e Castoldi editore

 

Libreria al ponte
via Lavizzari 20 – 6850 mendrisio
tel. 091 646 74 37

 

2018-11-19T12:06:49+00:00 12 novembre 2018|