»»Ombudsman svizzero per i diritti del bambino.

Ombudsman svizzero per i diritti del bambino.

Un nuovo strumento a disposizione di bambini e ragazzi della Svizzera, nonché nuovo punto di riferimento per tutti i professionisti del sistema giudiziario che si occupano di minori. Lo scopo è quello di far valere i diritti dei bambini durante i procedimenti legali e amministrativi che li coinvolgono.

 

Ci giunge questa bellissima notizia da parte dell’Ufficio di Ombudsman Svizzero per i Diritti del Bambino che volentieri condividiamo, in quanto si tratta di un importantissimo passo per attuare concretamente i diritti dei bambini:

 

“A gennaio 2021, riuscito il lancio dell’Ufficio di Ombudsman svizzero dei diritti del bambino.

 

Ogni anno 100’000 bambini e giovani sono coinvolti in procedimenti legali e amministrativi in ​​Svizzera. In attesa che l’Ufficio di Ombudsman per i diritti dell’infanzia sia funzionale, siamo incaricati di colmare questa lacuna con la Fondazione indipendente e privata denominata “Ufficio dell’Ombudsman per i diritti del bambino, Svizzera”, assumendoci diverse responsabilità e creando modelli di progetti pilota per il futuro ente pubblico.

 

La fondazione è attiva in tutta la Svizzera e fornisce i seguenti servizi:

 

  • Consigli per bambini e giovani: possono contattarci direttamente tramite il sito web www.office-ombudsman-enfants.ch. I nostri specialisti aiutano i bambini e i giovani a far valere i propri diritti. Analizzano la loro situazione, li informano dei loro diritti procedurali e dei diritti dei bambini, consigliandoli sulle opzioni a loro disposizione e sui passi da seguire. Se necessario, possono fungere da intermediario tra il bambino e le persone di riferimento, i decisori e le istituzioni incaricate del loro sostegno. Garantire il diritto di essere ascoltati e informati, in particolare, può portare a misure di assistenza precoce e di protezione dei minori.
  • Expertise per professionisti del sistema giudiziario per creare un sistema giudiziario a misura di minore in tutta la Svizzera. Consigliamo tutti i professionisti della magistratura, dell’istruzione e degli organi legislativi, nonché membri della sfera politica e del pubblico in generale. Il sito web www.office-ombudsman-droits-enfant-suisse.ch fornisce le informazioni necessarie tramite un portale di informazione e formazione.

 

Ringraziamo la Confederazione, i Cantoni, la Fondazione Z Zurich, la compagnia di assicurazioni Zurich e altri donatori per il loro generoso sostegno.

 

Cordiali saluti,

Il team dell’Ufficio dell’Ombudsman svizzero per i diritti del bambino”.

 

 

2021-02-01T12:38:34+00:00 1 febbraio 2021|