Per la rubrica Team, è il turno di Cinzia Valletta, la collaboratrice di direzione di ASPI, presentata da Marianna Esposito in questo breve ma intenso ritratto.
A sinistra Cinzia Valletta, a destra Marianna Esposito.
“Sguardo arguto e curioso. Capelli corti, occhi espressivi e allo stesso tempo “silenziosi”, detentrice di parole cortesi, puntuali e accurate: lei era Cinzia Valletta – la collaboratrice di direzione, in ASPI da più di 10 anni – ed io ero al mio primo colloquio per la Fondazione.
Se ripenso a quel giorno mi viene da sorridere, un sorriso ricco di affetto e stima.
Da allora molte cose sono cambiate: ho iniziato a lavorare per la Fondazione, in un contesto nuovo e stimolante. Ho conosciuto realtà inattese e dense di valori.
Cinzia è stata tra le prime a rivolgersi a me con interesse e gentilezza, una delle prime ad assicurarsi che non mi sentissi mai “un pesce fuor d’acqua”.
In lei ho trovato un’ottima collega, una donna saggia e divertente. Un’amica.
In Ticino vivo alle porte di un bosco, in una casetta di fianco alla sua: grazie a lei mi sono affacciata ad un mondo nuovo, al suo. Abituata a vivere “nel cemento” di città, ho fatto amicizia con la sua natura, con i suoi bei cani, coi suoi ritmi e i suoi consigli virtuosi. Cinzia mi ha preso per mano e mi ha fatto fare un viaggio attraverso i suoi racconti, attraverso i suoi occhi. Non immaginavo di potermi sentire a casa in ASPI ed invece è successo proprio così ed il merito è in gran parte suo. ASPI è diventata famiglia e Cinzia ne è membro fondamentale.
Ma non lasciatevi ingannare dalla sua cordialità: Cinzia è una donna dall’ironia pungente e dalla simpatia sorprendente. Con lei possono accadere tante cose ma di certo non puoi annoiarti: incontrarla durante la propria storia di vita è pura fortuna”.
Marianna Esposito, ex-responsabile programma Le Parole Non Dette! – Dillo Forte!