La campagna social in occasione del SAFER INTERNET DAY, Giornata Mondiale sull’uso consapevole di internet (9 febbraio 2021).

 

In occasione del Safer Internet Day che quest’anno cade martedì 9 febbraio, Radix Svizzera Italiana, ASPI (Fondazione della Svizzera italiana per l’aiuto, il sostegno e la protezione dell’infanzia), GAT-P (Gruppo Azzardo Ticino Prevenzione) e The Social Truck (Cooperativa Baobab), enti attivi sul territorio nel campo della promozione della salute dei giovani e della prevenzione dei rischi, promuovono la campagna social “SEI CONNESSO?con lo scopo di stimolare una maggiore consapevolezza, di giovani e adulti, sui possibili rischi connessi alla perdita di consapevolezza del tempo nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Le tecnologie digitali rappresentano grandi opportunità per chi le sa cogliere e gestire ma possono rappresentare un potenziale rischio, soprattutto per i giovani. Quando non si riesce a gestire il tempo che dedichiamo all’essere in rete, andiamo incontro – giovani e adulti – a dei rischi per la salute.

 

L’uso problematico di internet riguarda, stando alle ricerche attuali, l’1% della popolazione in Svizzera ma tocca percentuali più alte nella popolazione giovanile. Di fronte all’utilizzo pervasivo nella popolazione delle nuove tecnologie, il 23% dei giovani tra gli 11 e i 16 anni non è riuscito a ridurre il tempo trascorso online (Eu kids online: Svizzera 2019). Il 7,4% dei giovani tra i 15 e i 19 anni presenta un utilizzo problematico di internet (Monitoraggio svizzero delle dipendenze 2015). L’uso problematico di internet è caratterizzato dalla perdita graduale di controllo sull’utilizzo delle nuove tecnologie, dal cambiamento frequente di umore, dal maggiore nervosismo, insonnia ed isolamento.

 

Per prevenire i possibili rischi di uso problematico e dipendenza da internet, è bene:

  • stabilire (qualunque sia la fascia di età) dei limiti di tempo e di utilizzo
  • proteggere i giovani da un utilizzo precoce e non supervisionato delle nuove tecnologie
  • promuovere interessi e hobby diversi da quelli strettamente legati ad internet
  • rafforzare e stimolare le relazioni sociali e mantenere un dialogo aperto che permetta di rilevare i primi segnali di un uso eccessivo delle nuove tecnologie
  • chiedere aiuto ai professionisti non appena ci si accorge di perdere il controllo sull’uso di internet
  • rafforzare le competenze mediali e riconoscere i rischi della rete.

 

Contatti

Gian Michele Zeolla, direttore ASPI, info@aspi.ch, 091 943 57 47
Marco Coppola, responsabile comunicazione Radix Svizzera italiana, 078 909 66 35
Sara Palazzo, responsabile GAT-P, sara.palazzo@giocoresponsabile.com, 076 574 37 68
Alicia Iglesias, responsabile The Social Truck – Cooperativa Baobab, info@thesocialtruck.ch 079 830 94 94


 

I consigli aggiuntivi di ASPI per ragazzi e genitori.