Il team ASPI
Professionisti al servizio della prevenzione
Per garantire la qualità e l’efficacia del servizio offerto, i nostri collaboratori sono tutti professionisti altamente competenti. Il lavoro di ASPI quindi NON si basa su volontariato: tra i nostri collaboratori – più di venti persone – si trovano infatti pedagogisti, psicologi, educatori, medici, ecc. Non potremmo altrimenti garantire lo stesso know how e sensibilità nel trattare gli argomenti di competenza della Fondazione.
Più info
Collaboratrice di direzione e responsabile programma Love limits (ad interim)
Amministrazione e contabilità
Più info
Più info
Più info
Il comitato scientifico
Organigramma Fondazione ASPI
Collaboratori ASPI
Ilaria Anastasi
Responsabile comunicazione Fondazione ASPI
Laurea e master in Scienze della comunicazione
In ASPI dal 2018
Dal 2004 lavoro nel campo della comunicazione di marketing, un’esperienza maturata in diversi ambienti, tra cui una compagnia aerea e un’emittente radiofonica. Approdo ad ASPI nel 2018 dapprima come consulente di comunicazione e branding indipendente e poi come collaboratrice fissa, realizzando il mio desiderio di poter mettere al servizio di una causa importante le mie competenze.
Mi piace lavorare in team ed essere di supporto a colleghi e colleghe nel loro lavoro di sensibilizzazione e formazione, da cui apprendo molto ogni giorno, tanto che ho potuto formarmi all’interno della Fondazione per diventare a mia volta formatrice per il programma e-www@i!.
Amo le novità e mi piace uscire dalla mia comfort zone: questo mi permette di far convivere il mio lato estremamente organizzato, con quello più creativo e intuitivo.
Infine, ma non meno rilevante, sono mamma di una bambino: essere al servizio di ASPI è per me fonte di continua ispirazione e crescita personale, che arricchisce la relazione con mio figlio.
Collaboratori ASPI
Maura Giudici
Responsabile del programma Dillo forte
Laurea in Scienze sociali
In ASPI dal 2021
Il giorno in cui un’amica mi ha segnalato che presso la Fondazione cercavano una nuova responsabile di progetto, in me si è accesa una nuova luce…e così da settembre 2021 è iniziata la mia avventura presso ASPI.
Prima di approdare in questa nuova realtà professionale, al termine degli studi in scienze sociali a Losanna, ho lavorato in vari ambiti come educatrice con adulti e bambini disabili e mi sono occupata a livello comunale d’integrazione della popolazione. Questo interesse mi ha spinto a frequentare un master sulla comunicazione interculturale. Mi interessano le persone e le loro storie di vita, ascoltare gli altri e aprirmi ad altri mondi e visioni.
Sono mamma di tre ragazzi: con loro ogni giorno è pieno di colore ed emozioni. Amo correre e passeggiare nel bosco con Gral, amico a quattro zampe: questa è la mia passione e la mia evasione. Sono un po’ come una formica, laboriosa e sempre di corsa (non solo sui sentieri), fatico a stare ferma e mi piace avere tanti stimoli.
Lavorare per la Fondazione ASPI mi ha aperto un mondo, ho potuto formarmi, acquisire conoscenze e competenze attraverso la pratica e lo scambio costante. Posso dire che è un’evoluzione continua e appassionante, non ci si annoia mai! Grazie!
Collaboratori ASPI
Sophie Roth
Vice responsabile programma Dillo forte
Master in studi della famiglia, dell’infanzia e della gioventù.
In ASPI dal 2021
Il mio percorso con la Fondazione ASPI è iniziato nel 2021 quando sono entrata a far parte di Sono unica/o e preziosa/o!, un programma che mi ha affascinata fin dal principio. In quel periodo stavo ancora ultimando la mia tesi di master e questa esperienza ha rappresentato un ponte perfetto tra il mio percorso accademico e il mio impegno professionale. Da gennaio 2023, ho avuto poi l’opportunità di assumere il ruolo di vice responsabile del programma Dillo forte.
Ciò che apprezzo di questo lavoro è il fatto che sia davvero molto sfaccettato e dinamico. Ogni giorno mi spinge a essere in movimento, consentendomi di imparare continuamente nuove cose sulle tematiche che affrontiamo e su me stessa.
Mi considero una persona calma e riflessiva. Trovo rigenerante passare il tempo leggendo un libro o sbizzarrendomi in cucina. Mi piace prendermi il tempo necessario per osservare e comprendere le situazioni a fondo. L’essere in ascolto è una parte fondamentale del mio approccio alla vita.
Guardando al futuro, sono motivata a continuare il mio percorso di apprendimento e a dare il mio miglior contributo alla Fondazione. Sono entusiasta di affrontare le sfide che verranno e di continuare a lavorare insieme al team di ASPI.
Collaboratori ASPI
Raffaella Brenni Tonella
Responsabile Formazione adulti
Laurea in Psicologia all’Università di Zurigo.
Specializzazione in Psicoterapia sistemica familiare a Milano presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli.
In ASPI dal 2020.
Dopo una prima esperienza come educatrice nel reparto giovanile della Clinica psichiatrica Littenheid, ho svolto un pratico postgraduate nel reparto Psicosomatica e Psichiatria del Kinderspital di Zurigo. In seguito, ho lavorato come psicologa nella Clinica per bambini e adolescenti del Triemlispital di Zurigo (dove accompagnavo ragazze con disturbi alimentari e bambini con disturbi psicosomatici) e parallelamente in uno studio pediatrico privato.
Dal 2020, con quattro figli e una pausa maternità durata 17 anni, sono in ASPI come formatrice per il programma Dillo forte, inoltre dal 2022 come responsabile delle formazioni per adulti, genitori e professionisti, nell’ambito del maltrattamento infantile e di tematiche legate all’educazione sessuale.
Collaboratori ASPI
Laura Piffaretti Schertenleib
Responsabile Genitori senza confini
Bachelor e licenza in Lavoro Sociale all’Università di Friborgo
In ASPI dal 2011.
Nata e cresciuta in Ticino, ho studiato lettere a Friborgo (CH) con una Licenza in Lavoro Sociale, completata con materie di pedagogia specializzata e psicopatologia. Durante questi sei anni di formazione, ho svolto periodi di stage e di lavoro in Svizzera e all’estero che ricordo con intensità ed emozione. Nutro grande interesse nei confronti delle culture e delle tradizioni locali, che siano geograficamente lontane o a km 0.
Pur essendo di natura piuttosto discreta e riservata, sono attirata dalle relazioni umane: credo nella promozione della socialità e nelle connessioni interpersonali all’interno di una comunità. Sogno individui forti e sostenuti all’interno di comunità solide ed aperte.
Dopo gli studi, ho lavorato come educatrice in un CEM del luganese nel settore della migrazione e successivamente nella scuola, intercalando queste attività con un periodo dedicato a famiglia e maternità.
Sono approdata in ASPI nel 2011 come responsabile del programma Sono unica/o e prezioso/a!. Le pari opportunità d’accesso a servizi e sostegno sono sempre stati per me pensiero costante, spingendomi a contribuire alla promozione della conoscenza e all’utilizzo dei nostri percorsi presso un maggior numero di utenti. Dal 2022 sono responsabile del progetto Genitori senza confini che mira ad informare i genitori alloglotti stranieri e/o di origine migrante sui temi di ASPI e sui percorsi di prevenzione alla violenza svolti nelle scuole cantonali.
Collaboratori ASPI
Mara Menghetti Al Osta
Co-responsabile programmi e-www@i! e #Join4respect, formatrice Love Limits e Genitori senza confini, membro del Team Audizioni e del Pool scientifico.
Bachelor in scienze delle società, culture e religioni, opzione antropologia sociale e Master interdisciplinare sui diritti del bambino.
In ASPI dal 2021
Per descrivere il mio percorso, mi piace pensare ad un viaggio che ha alternato gli studi accademici a esperienze sul terreno per conoscere e vivere altre realtà. Sono una persona, infatti, in costante movimento e apprendimento! Inizio a collaborare con ASPI come formatrice del programma Sono unico/a e prezioso/a!, per poi immergermi anche negli altri programmi con motivazione. Dal 2023 faccio parte del Pool scientifico della Fondazione e questo mi permette di rimanere al passo con gli studi più recenti. Allo stesso tempo, oltre al lavoro di prevenzione, resto aggiornata sulle realtà vissute da adolescenti in Ticino che trascorrono il tempo libero in un Centro giovani di cui sono responsabile.
Credo fermamente nel concetto internazionale di Violenza Zero, promosso anche da ASPI, perché se c’è una cosa che accumuna tutti i bambini e le bambine – con abilità diverse, segnati da complesse situazioni famigliari o da viaggi della speranza per trovare un mondo migliore – è la voglia di vita, di pace e di meraviglia. Questo è un diritto di tutti/e!
Collaboratori ASPI
Lara Zgraggen
Responsabile programmi e-www@i! e #Join4respect, membro del Pool scientifico.
Laurea in Pedagogia
In ASPI dal 2009
Nel 2009, a seguito di una ricerca svolta in collaborazione con la SUPSI relativa all’uso delle tecnologie da parte dei minori nella Svizzera italiana, sono stata assunta da ASPI per sviluppare un programma di prevenzione dei rischi legati al mondo digitale. Nasce così e-www@i! il programma che mi vede attiva quale responsabile del coordinamento, dei suoi contenuti e della didattica. Nel 2022 assumo anche il coordinamento del programma di prevenzione del maltrattamento tra pari e di promozione del benessere individuale e collettivo, #Join4Respect.
Nel corso di questi 15 anni ASPI è diventata per me “casa” e questo perché il forte senso di appartenenza e vicinanza con la Direzione e le colleghe ha creato dei rapporti solidi e di profonda stima reciproca. Non da ultimo, questo bel rapporto con tutti i collaboratori e collaboratrici mi ha permesso di far emergere il mio estro un po’ scherzoso regalandomi anche dei momenti di leggerezza…
Collaboratori ASPI
Marisa Lipani-Maspoli
Ufficio amministrazione e contabilità
Ragioneria, assistente human resource, formatrice apprendisti di commercio.
In ASPI dal 2014
Diventata mamma e volendo dedicarmi in parte alla famiglia e alla crescita delle mie figlie, ho scelto di cambiare il mio stile vita.
Gli incontri fortuiti, il caso o la sincronicità degli eventi, mi hanno fatto incontrare la Fondazione ASPI: è stato amore a prima vista! Una grande occasione ed opportunità di crescita, che mi ha permesso di poter conciliare il mio mondo di numeri con il lato umano: il mio lavoro è diventato una passione, sapendo che dietro al mio operato c’è un fine nobile.
Ho trovato in ASPI un ambiente che mi ha permesso di crescere come donna e mamma, ho acquisito delle nuove competenze da poter applicare nella vita di tutti i giorni. In questo modo, ho seguito e visto crescere le mie figlie, ormai ragazze, nel rispetto di se stesse e degli altri, sposando la filosofia e i messaggi della Fondazione.
Do molta importanza alle relazioni sia nella vita privata che nell’ambito lavorativo.
Amo viaggiare, sono curiosa, ho sempre voglia d’imparare e sperimentare, avrei bisogno due vite per fare tutto ciò che mi piace e mi stimola.
Collaboratori ASPI
Ilaria Anastasi
Responsabile comunicazione Fondazione ASPI[testo bio]