Durante l’anno scolastico 2019/20, ASPI ha proposto agli allievi di scuola media un questionario per valutare quantitativamente e qualitativamente il programma e-www@i! e individuare punti di forza e debolezze, con l’obiettivo di implementare e rendere più efficaci i messaggi, le attività e i contenuti offerti. Non da ultimo la valutazione voleva individuare se, grazie a e-www@i!, i ragazzi hanno potuto sviluppare un atteggiamento consapevole rispetto all’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) orientato alla tutela della loro integrità personale, emotiva e relazionale.

Scarica la valutazione completa, cliccando qui: valutazione 2019-2020 di e-www@i!

 

La valutazione ha avuto luogo in due fasi: un questionario ante e uno post partecipazione al programma. In entrambe le fasi, sono state proposte una serie di domande identiche, articolate sulla base delle tematiche trattate in classe: privacy, cyberbullsimo, adescamento e sexting. Nel post test, inoltre, i ragazzi hanno potuto esprimere un giudizio rispetto al gradimento delle attività̀ proposte nel programma e alla chiarezza espositiva dei formatori.

Per l’analisi statistica sono state considerate 18 classi di 7 istituti scolastici del Sottoceneri e 1 sede del Sopraceneri. Il totale delle risposte raccolte presso gli allievi di scuola media rappresenta il 37.5% (pari a 392 unità) di tutti i ragazzi coinvolti da e-www@i! durante l’anno scolastico considerato. 

I risultati della valutazione hanno mostrato un aumento della consapevolezza dichiarata rispetto a determinate situazioni di rischio che si potrebbero verificare in relazione all’uso delle tecnologie.

La partecipazione, quindi, sembra aver permesso ai bambini e ai ragazzi di acquisire le Life Skills insite negli obiettivi del programma.

L’analisi degli atteggiamenti pre e post animazione, permettono di dedurre che la partecipazione al programma influenza positivamente l’acquisizione di competenze sociali, cognitive e relazionali nell’ambito della protezione dai rischi legati all’uso delle TIC. I livelli di gradimento espressi sono soddisfacenti e altrettanto apprezzate le attività proposte.

 

In linea di massima i risultati ottenuti comprovano l’efficacia del programma e- www@i! e offrono spunti di riflessione utili per il miglioramento e l’implementazione del progetto.

 

Per leggere i risultati della valutazione completa, scarica il pdf cliccando qui: valutazione 2019-2020 di e-www@i!