ASPI WebTV

ASPI WebTV

Informazioni e approfondimenti
sul mondo della prevenzione della violenza sui minori

Con ASPI Web TV – creata in collaborazione con il CERDD (Centro di risorse didattiche e digitali del Canton Ticino) – la Fondazione ASPI mira a raggiungere e coinvolgere maggiormente i vari target della società, con l’obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione di qualsiasi forma di maltrattamento e abuso sui minori.

Ogni tre mesi circa, questo canale si arricchirà di brevi video-reportage, realizzati per presentare le attività della Fondazione e approfondire una tematica particolare che ruota attorno ai temi della prevenzione della violenza sui minori, dei diritti dei bambini, del rispetto e del buon trattamento. È possibile scegliere se guardare le puntate per intero oppure selezionare una delle varie rubriche proposte. Buona visione!

Edizione #1
marzo 2023

FLASH NEWS ASPI

Le novità dal mondo ASPI e dintorni

In questo breve notiziario, Gian Michele Zeolla – direttore della Fondazione ASPI – mette in evidenza le novità che concernono il mondo ASPI e ciò che vi ruota attorno.

Operazione Cerchio Bianco (paolafreudiger.com)
Intervista a Gabriela Giuria Tasville

IL PROGRAMMA IN EVIDENZA

#Join4respect – uniti per il rispetto.
Programma di promozione di competenze personali, sociali e relazionali all’interno del gruppo classe e di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Il bullismo e il cyberbullismo sono dei fenomeni con cui i nostri giovani possono essere confrontati molto spesso. Le cifre in Svizzera sono allarmanti. Dalla necessità di palare di queste tematiche in modo approfondito e di fare qualcosa concretamente per prevenire tali situazioni, è nato il programma di prevenzione #Join4respect – uniti per il rispetto.

L’APPROFONDIMENTO

Da grande voglio fare l’influencer.
Professione o chimera? Un piccolo viaggio tra speranze e rischi del sogno di molti giovani.

Attrattati da promesse di facili guadagni e vite patinate, ci sono sempre più giovanissimi che si lanciano presto nelle reti social, cercando magari di emulare i loro idoli. Un’opportunità di professione o una chimera costellata di rischi e insidie? Ne abbiamo parlato con Alessandro Crivelli, Daniele Parenti e Alberto Pellai.

DAL CONGRESSO ASPI Prima che accada!

Conferenza di Benedetta Palladino
La prevenzione efficace del bullismo e del cyberbullismo: una responsabilità di ognuno di noi.

A conclusione di questa edizione dell’ASPI Web TV, un piccolo regalo dal Congresso ASPI del maggio scorso, che ben si lega alle tematiche trattate: la registrazione della conferenza di Benedetta Palladino – ricercatrice presso l’università di Firenze – che ci ha parlato di prevenzione del bullismo e cyberbullismo.