»Prevenzione
Prevenzione 2018-11-23T16:40:46+00:00

Prevenzione
La violenza sui bambini può essere prevenuta!

I nostri progetti di prevenzione del maltrattamento infantile trasmettono competenze in campo emozionale e relazionale. ASPI ha all’attivo diversi importanti progetti rivolti ai bambini, ai loro genitori e/o ai loro adulti di riferimento, che da anni porta avanti con successo:

La prevenzione è efficace: è nata INSPIRE!

I risultati della prevenzione sono difficilmente misurabili, tuttavia numerosi sudi e meta-analisi internazionali dimostrano una netta diminuzione degli abusi sui bambini laddove sono realizzati programmi di prevenzione.

INSPIRE è un acronimo che cela le 7 strategie di prevenzione messe a punto dall’OMS, facenti parte di un partenariato mondiale che permette di ridurre la violenza sui minori e, al contempo, di raccogliere i dati necessari per misurare l’efficacia della stessa.

Resta di fatto che la prevenzione è efficace: la violenza sui bambini è in decrescita e, anche quando purtroppo la violenza è già accaduta, i fatti sono rivelati più rapidamente. Inoltre, le denunce aumentano  di pari passo con la presa di consapevolezza da parte degli attori coinvolti.

Statistiche sul maltrattamento in Svizzera

Organizzazione di programmi, formazioni e serate sul tema della prevenzione

La Fondazione ASPI è a disposizione per le istituzioni, gli enti, i gruppi e le associazioni che desiderano organizzare un programma di prevenzione dell’abuso sessuale sui bambini e del maltrattamento infantile, una formazione o delle serate di sensibilizzazione.