Giovedì 21 novembre 2024
09:30 – 12.30 workshop
13:30 – 18:00 simposio
Centro Professionale Tecnico Lugano – Trevano


In continuità con i simposi di medicina dell’adolescenza organizzati gli scorsi anni nella Svizzera Italiana, si propone una giornata di studio sul tema particolarmente attuale dei pericoli che possono incombere sulla popolazione degli adolescenti. La formazione si rivolge principalmente ai professionisti della salute, della scuola, del lavoro sociale, del sistema giudiziario ed è aperta a tutte le persone interessate.

Poiché l’adolescenza rappresenta una fase particolarmente vulnerabile dello sviluppo, è importante riflettere su quale sia l’impatto specifico dei rischi ambientali e sociali per questa età. La ricerca della propria identità, il bisogno di relazioni, i cambiamenti nelle modalità di comunicazione e di informazione, l’accessibilità alle sostanze psicoattive, per esempio, sono alcuni dei molteplici e disparati ingredienti di questa fase di vita particolarmente dinamica e precaria. Ogni opportunità comporta anche dei rischi. Riconoscere un pericolo permette di evitarlo, di prenderne distanza e di mettere in atto delle misure di prevenzione.

Vista la complessità delle dimensioni da considerare, queste discussioni devono avvenire in un ambito multidisciplinare. La giornata di studio propone una scelta tra alcuni “pericoli” che saranno trattati da esperti provenienti da contesti diversi ma complementari fra di loro.

Scarica il programma completo

Clicca qui

Quota di partecipazione

Intera giornata: CHF 90
Solo simposio: CHF 50
Solo Workshop: CHF 40

Iscrizione

Entro il 18 novembre 2024, tramite modulo di iscrizione da inviare a segretariato.lugano@reteoperativa.ch

Scarica il modulo di iscrizione

Clicca qui