», Notizie»CompAct: consolidare le competenze, proteggere i bambini

CompAct: consolidare le competenze, proteggere i bambini

Un progetto di ASPI e Kinderschutz Schweiz per promuovere le competenze sociali dei bambini.

Ha già un paio d’anni di vita, ma è sempre molto attuale e vale la pena rilanciarlo: parliamo di CompAct, un progetto pedagogico che si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nell’educazione dei bambini da 3 a 8 anni. Attraverso una serie di illustrazioni giocose si riflette sulle dinamiche di vita quotidiana, sui conflitti e le situazioni che possono risultare snervanti.

 

Nell’ottobre del 2017, CompAct approdava anche nella Svizzera Italiana in collaborazione con ASPI, dopo che la Fondazione “Protezione dell’infanzia Svizzera” di Berna lo aveva sviluppato e presentato in Svizzera tedesca e francese. Il materiale che compone il progetto è pensato per insegnanti e educatori, e ha come obiettivo quello di promuovere le competenze sociali dei bambini e di consolidare le competenze degli adulti in ambito educativo.

 

Perché CompAct?
È importante che i bambini imparino sin dai primi anni di vita a confrontarsi in modo adeguato con i loro interessi, bisogni e sentimenti, e con quelli degli altri. Nel contempo, è necessario che i genitori vengano sensibilizzati sui principi dell’educazione autorevole e non violenta, poiché mediante le loro pratiche educative contribuiscono in maniera determinante al consolidamento delle competenze sociali dei loro figli.

 

A chi si rivolge nello specifico?
Il progetto è stato ideato per i professionisti in ambito pedagogico attivi nelle strutture di custodia complementari alla famiglia, nelle scuole dell’infanzia ed elementari, per i docenti di sostegno pedagogico e, laddove presenti, per gli operatori sociali attivi nelle scuole che desiderano aiutare i bambini dai 3 agli 8 anni e i loro genitori a consolidare le loro competenze. Il materiale può essere usato sia per attività di gruppo che per incontri individuali.

 

In cosa consiste?
Con l’aiuto di una serie di illustrazioni cartonate e brevi testi, si mostrano esperienze di vita quotidiana, mettendo a confronto due possibili soluzioni, una delle quali suggerisce la via più adatta ad una sana relazione. In maniera ludica, quindi, i bambini si avvicinano alle regole indispensabili per una convivenza piacevole e pacifica, mentre i genitori vengono sensibilizzati sui principi della comunicazione positiva che li aiuta a favorire lo sviluppo dei loro figli.

 

 

Il set per i professionisti

Il set si compone di una descrizione del progetto, di 20 illustrazioni cartonate destinate ai bambini e di informazioni in 13 lingue per i genitori. La versione cartacea può essere acquistata al prezzo di CHF 39.00 (più le spese di spedizione) su www.kinderschutz.ch o scaricata gratuitamente.

 

Opuscolo per i genitori

Si tratta di un opuscolo con una serie di illustrazioni, accompagnate da brevi testi, riguardanti situazioni di vita quotidiana con bambini dai 3 agli 8 anni. Questo opuscolo si prefigge di far riflettere i genitori sul loro comportamento educativo e di aiutarli a superare in maniera costruttiva le situazioni di conflitto che a volte possono risultare snervanti. L’opuscolo è disponibile in 13 lingue. È possibile anche richiedere opuscoli per genitori supplementari in tutte le lingue sempre sul sito di Kinderschutz. Il singolo opuscolo costa CHF 1.00.

Per maggiori informazioni o per scaricare/acquistare il set, CLICCA QUI.
2019-06-11T17:32:12+00:00 11 giugno 2019|