»»Le pagine per crescere adulti: Alzare lo sguardo

Le pagine per crescere adulti: Alzare lo sguardo

di Susanna Tamaro.

 

Il diritto di crescere, il dovere di educare.

Una lunga lettera ad una professoressa: così si presenta il nuovo libro di Susanna Tamaro, che propone una riflessione appassionante e coinvolgente sulla scuola, sull’educazione, sul ruolo imprescindibile di tutti coloro che hanno compiti e responsabilità educative. Pagine intense, per riscoprire la forza e l’importanza di ciò che davvero è essenziale al cuore di ognuno. Consigliatissimo!

 

 Recensione a cura di Libreria Al Ponte

“Il diritto di crescere, il dovere di educare”: questo il sottotitolo del libro di Susanna Tamaro, scrittrice affermata di romanzi per ragazzi ed adulti. Rivolgendosi ad una docente, ma in realtà ad ognuno di noi, l’autrice esprime tutta una serie di considerazioni sull’educazione, intesa proprio come occasione di condurre, di mostrare una via interessante e ricca di gusto, di spessore a chi si deve formare. Perché ci sono cose che sono essenziali, come l’amore per la bellezza – in tutte le sue forme e declinazioni – o la passione per ciò che si è scelto o che si è chiamati a fare, che fanno la differenza. La dimensione del cuore, la curiosità nei confronti della vita e di ciò che davvero conta sono in grado di trasformare l’esistenza in un’avventura affascinante  e realmente degna di essere vissuta. Recuperare questa consapevolezza permette, a chi riveste ruoli educativi, di trasmettere con entusiasmo, convinzione e soprattutto credibilità modi di affrontare il reale, per agganciare i giovani, che meritano assolutamente e sempre  un’attenzione di questo tipo.

Insomma: pagine che lasciano il segno, che interrogano e arricchiscono. Da non perdere.

 

 


Solferino edizioni

 

 

Libreria al ponte
via Lavizzari 20 – 6850 mendrisio
tel. 091 646 74 37

 

 

 

 

Disclaimer: i libri presentati nella rubrica “Le pagine per crescere” sono scelti e recensiti da Libreria al Ponte di Mendrisio, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. I contenuti e le storie riportate nei libri, tuttavia, non hanno la pretesa di rispecchiare i valori e la filosofia di ASPI.

2019-09-30T15:14:10+00:00 30 settembre 2019|