»»Le pagine per crescere bambini: Mamma

Le pagine per crescere bambini: Mamma

di Hélène Delforge, Quentin Gréban

 

La maternità in tutte le sue meravigliose sfaccettature.

Ironia, fatica, gioia, gratitudine, speranza, preoccupazioni, allegria: tutto questo in un album illustrato magnifico, che non ci si stanca di guardare, di assaporare. La maternità in tutte le sue sfaccettature, dipanata nel tempo e attraverso le differenti culture e modalità.  Senza celebrazioni retoriche ma con una carica emotiva che affascina lettori giovani e non. Disegni spettacolari e testi ricchi di poesia; un vero gioiello!

Recensione a cura di Libreria Al Ponte

Non è sempre facile trovare album illustrati nei quali testo e disegni siano armoniosi, o di equivalente bellezza. In questo caso però appare immediatamente evidente come i due autori abbiano saputo realizzare qualcosa di speciale, di particolarmente prezioso e bello.

Ogni pagina riporta un aspetto della maternità. Il libro si compone dunque di trentun ritratti di mamme, disegnate e  raccontate. I testi sono semplici, commoventi, ricchi di poesia, mentre i disegni assolutamente magnifici. Diversi i temi affrontati, molti i momenti di vita – non solo spensierati o sereni –  presi in considerazione. Un tassello dopo l’altro, un’opera in grado di riflettere la complessità e il miracolo della maternità, di identica meraviglia e splendore nel tempo e attraverso culture differenti, che sempre implica un coinvolgimento affettivo senza pari, una cura e una dedizione insopprimibili anche nella fatica. Un libro dunque davvero particolare, adatto a ragazzi e ad adulti. Un volume da tenere a portata di mano, che celebra la vita.

 

 

 

Terre di Mezzo editore

 

 

 

 

Libreria al ponte
via Lavizzari 20 – 6850 mendrisio
tel. 091 646 74 37

 

2018-12-20T17:21:31+00:00 17 dicembre 2018|