»»Le pagine per crescere adulti: Noi siamo tempesta

Le pagine per crescere adulti: Noi siamo tempesta

di Michela Murgia.

 

Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo.

Michela Murgia, autrice italiana di indiscusso successo e meritata fama, ha scritto molto: i suoi libri, interessanti, coinvolgenti ed intensi sanno toccare il cuore e appassionare.

“Noi siamo tempesta” non è un racconto, bensì una raccolta di storie vere, accompagnate  da una nota storica, che hanno in comune un elemento imprescindibile: si tratta di vicende  in grado di testimoniare vittorie che derivano dall’essere insieme. Si parla di solidarietà, di collettività capace di affrontare situazioni difficili proprio grazie al fatto di essere uniti. La forza del gruppo, dunque, che valorizzando tutti ed ognuno permette di raggiungere o compiere grandi cose. Un insegnamento prezioso, ad inizio anno e sempre!

 

Recensione a cura di Libreria Al Ponte

Una grande scrittrice ci racconta e illustra 16 episodi, alcuni noti, altri quasi sconosciuti, che hanno avuto luogo in tempi ed epoche diverse. La nascita di Wikipedia, la caduta del muro di Berlino, la premiazione olimpica dei 200 metri piani a Città del Messico, nel 1968, l’Antica Grecia, e molto altro. Racconti brevi, che riescono a rendere conto in maniera semplice ed avvincente delle potenzialità di un insieme di persone che desiderano, lottano e si impegnano insieme.

Un esempio? 2016, Meridian Elementary School, in Colorado. Marlee è in quarta quando i medici scoprono che ha una malattia grave. Si cura, le terapie hanno successo ma come spesso capita in questi casi,  alla bambina cadono i capelli. I suoi compagni di classe, e poi tutta la scuola, decidono allora di farseli tagliare pure loro. A zero. Per due ragioni: per non far sentire Marlee in imbarazzo quando riprenderà le lezioni ma soprattutto per vendere i capelli a quelle manifatture che realizzano parrucche. I capelli dei bambini sono infatti preziosi, vengono pagati molto bene perché sono di qualità pregiata rispetto ai capelli degli adulti. I bambini decidono di voler donare il ricavato alla ricerca contro il cancro: con questa operazione, di solidarietà ed amicizia, raccolgono più di 25.000 dollari, che devolvono appunto alla ricerca. Un gesto di generosità e amicizia che lascia davvero il segno!

 

 


Salani Edizioni

 

 

Libreria al ponte
via Lavizzari 20 – 6850 mendrisio
tel. 091 646 74 37

 

 

 

 

Disclaimer: i libri presentati nella rubrica “Le pagine per crescere” sono scelti e recensiti da Libreria al Ponte di Mendrisio, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. I contenuti e le storie riportate nei libri, tuttavia, non hanno la pretesa di rispecchiare i valori e la filosofia di ASPI.

2020-01-14T11:33:06+00:00 14 gennaio 2020|