»»Le pagine per crescere adulti:
volumetti sull’uso della tecnologia

Le pagine per crescere adulti:
volumetti sull’uso della tecnologia

Come usare il tablet in famiglia e I superconnessi.

 

Per declinare al meglio il ruolo educativo in ambito tecnologico.

Due segnalazioni, questa volta: due libri che affrontano il tema della tecnologia, o meglio del suo uso, al quale è più che mai importante educare i nostri figli e noistessi. Perché, se è vero che non possiamo prescindere dagli schermi che ormai accompagnano la nostra vita e sono presenti nelle nostre case (computer, tablet, cellulari), è altrettanto indispensabile impararne un buon utilizzo, ragionevole e stimolante. Ma come fare? Ecco due volumetti che aiutano a capire: molto interessanti, ricchi di considerazioni e indicazioni preziose destinate ai genitori, ma anche a tutti coloro che intrattengono rapporti con bambini, giovani e ragazzi.

 

Recensione a cura di Libreria Al Ponte

 

I giovani e i bambini che compongono quella che viene comunemente definita la “generazione digitale”, hanno grande facilità di accesso e indubbia abilità di utilizzo delle nuove tecnologie. Eppure questa familiarità con computer, cellulari e tablet, questa abitudine ad internet e alla rete, che spalanca a mondi interi, necessita di educazione e preparazione . Gli adulti devono mostrarsi solidi ed autorevoli nell’indicare come utilizzare questi strumenti; per farlo, devono essere preparati a interpretare e cogliere segni, a capire modi e modalità, a proporre atteggiamenti positivi.  I superconnessi e Come usare il tablet in famiglia sono due volumetti che propongono una riflessione in tal senso e che aiutano a comprendere rischi e pregi, qualità e aspetti negativi di oggetti digitali e social network, con cui siamo quotidianamente confrontati. Indicazioni puntuali, consigli e studi recenti compongono le pagine di questi due saggi, permettendo l’acquisizione di una consapevolezza stimolante nei confronti di una realtà, quella digitale, che ci accompagna ogni giorno. Per genitori o educatori….3.0

 

 

 

 

 

Come usare il tablet in famiglia, di Elena Pasquinelli – Laterza edizioni
I superconnessi, di Domenico Barillà – Feltrinelli edizioni 

 

Libreria al ponte
via Lavizzari 20 – 6850 mendrisio
tel. 091 646 74 37

 

 

 

 

Disclaimer: i libri presentati nella rubrica “Le pagine per crescere” sono scelti e recensiti da Libreria al Ponte di Mendrisio, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. I contenuti e le storie riportate nei libri, tuttavia, non hanno la pretesa di rispecchiare i valori e la filosofia di ASPI.

2019-05-13T10:48:07+00:00 3 maggio 2019|