»»ASPI a Media In Piazza 2019

ASPI a Media In Piazza 2019

#nonsonociòcheposto –

 

È con questo hashtag che quest’anno le formatrici di ASPI si presenteranno alla quarta edizione di Media In Piazza, il 24 e 25 ottobre presso l’ex-Asilo Ciani di Lugano.

Un evento dedicato alle III e alle IV medie e alle loro famiglie, con tema sull’identità in rete, nel quale rispondere a diverse domande:

  • Come mi presento?
  • Cosa mostro di me?
  • Come viene percepita dagli altri la mia immagine e quali effetti e/o a quali conseguenze porta?
  • Come giudico gli altri in base a ciò che vedo online?
  • La mia immagine riflette ciò che sono?

 

Con l’attività si vuole fare riflettere i ragazzi sulle immagini che vengono postate in rete, su ciò che comunicano di sé e su quello che gli altri percepiscono. L’obiettivo è di sviluppare una consapevolezza e uno spirito critico che permetta loro di riflettere prima di pubblicare dei dati personali e che valorizzi i momenti più preziosi che fanno parte della loro realtà quotidiana. Allo stesso tempo l’attività mira a sensibilizzare verso un’attitudine non giudicante nei confronti degli altri.

 

Le formatrici di ASPI, proporranno due attività ai ragazzi: la prima consiste nell’accoppiare delle immagini di persone, prodotti, luoghi, attività e frasi per creare un codice numerico o una formula, che permetterà loro di aprire il lucchetto di una scatola contenente una frase da completare. Alla fine del percorso verrà mostrato ai ragazzi un video di sensibilizzazione, come seconda attività.

 

Per scoprire tutto il programma di Media In Piazza, visita la pagina www.mediainpiazza.ch

 

 

 

2019-10-07T09:59:59+00:00 30 settembre 2019|