»»Team: Laura Piffaretti presentata da Barbara Ghisletta

Team: Laura Piffaretti presentata da Barbara Ghisletta

Torna la rubrica Team, nella quale – di newsletter in newsletter – è possibile conoscere una collaboratrice di ASPI. Per marzo 2020, è il turno di Barbara Ghisletta Daverio presentarci Laura Piffaretti Schertenleib, la responsabile del programma Sono Unico e Prezioso

 

 

A sinistra Laura Piffaretti Schertenleib, a destra Barbara Ghisletta Daverio.

 

“Per me, parlarvi di Laura Piffaretti Schertenleib, responsabile del programma Sono Unico e Prezioso, è un’occasione per fare un viaggio nei ricordi della nostra “giovinezza” e più precisamente nei tempi degli studi universitari a Friborgo. Conobbi Laura in quegli anni, grazie ad amici comuni che facevano da anni colonie integrate con Atgabbes e Comunità Familiare.

Mi colpì da subito il suo sguardo intenso e accogliente, con quei due occhi di un azzurro color del mare e così allegri! Poi per il nostro percorso di studi, partecipammo assieme ad un progetto di aiuto umanitario negli orfanotrofi della Romania del dopo Ceausescu. Un’esperienza questa che ci ha profondamente toccate: credo che rendersi conto di persona di quanta sofferenza c’era nello sguardo dei bambini che abbiamo incontrato e nel contempo, quanto desiderio di vivere meglio semplicemente grazie a delle buone relazioni, sia stato un ulteriore incentivo ad occuparsi dei diritti dei bambini. E così, dopo anni in cui ognuna di noi due ha percorso la sua strada soprattutto nella propria famiglia, ecco che Laura comincia anche lei a lavorare per Aspi… Che bello quando ci siamo incontrate di nuovo in un contesto lavorativo: io sapevo che avevamo la fortuna di avere nel nostro team una persona estremamente competente, discreta, allegra e tanto saggia.

Di lei mi piace molto la calma e la chiarezza con cui sa rivolgersi ai bambini durante la visita del SUP, così come si rivolge ai genitori e ai docenti.  Anche le colleghe trovano in lei un porto sicuro! Sa accogliere tutti con tanta attenzione e autenticità! Nel team è una figura di riferimento importante: analizza le varie situazioni con oggettività, porta riflessioni costruttive e anche un desiderio di rinnovamento fondamentale per migliorare sempre il lavoro. E non le manca neanche la voglia di ridere e divertisi quando ci possiamo finalmente mettere in pausa lavoro!

Grazie Laura per la tua presenza unica e preziosa!”

 

Barbara Ghisletta Daverio, responsabile del programma Le Parole Non Dette.

2020-03-17T16:47:48+00:00 2 marzo 2020|