»»È online la piattaforma informativa per i genitori sull’educazione sessuale dei minori!

È online la piattaforma informativa per i genitori sull’educazione sessuale dei minori!

SALUTE SESSUALE SVIZZERA e Protezione dell’infanzia Svizzera hanno sviluppato una piattaforma informativa sull’educazione sessuale dei minori dedicata ai genitori e ad altre persone di riferimento:

 

www.educazionesessuale-genitori.ch

 

L’offerta online fornisce risposte a domande sullo sviluppo sessuale e illustra modalità di sostegno per accompagnare bambine/i e adolescenti. Il sito internet è disponibile in italiano, tedesco e francese.

 

L’obiettivo del sito è la sensibilizzazione dei genitori e delle altre persone di riferimento, che svolgono un ruolo genitoriale, sullo sviluppo sessuale della/del bambina/o nelle tre categorie di età (0-5 anni, 5-10 anni, 10-18 anni). Il sito descrive come i genitori e le altre persone di riferimento possono accompagnare ed educare la/il bambina/o nel corso del suo sviluppo relazionale e identitario in relazione alla sessualità. Tra l’altro, i contenuti includono possibili risposte alle loro domande, così come consigli sull’utilizzo dei media digitali, sui limiti e sulle violazioni dei limiti, come pure sulla salute sessuale, sulla contraccezione e sulla prevenzione dei rischi.

 

Nel sito www.educazionesessuale-genitori.ch sono stati ripresi, in forma rielaborata, i contenuti della guida “Educazione sessuale nell’infanzia e prevenzione della violenza sessuale”, non più disponibile.

 

 

2021-02-08T16:54:26+00:00 8 febbraio 2021|