»»È online il sito www.educazionesessuale-scuola.ch

È online il sito www.educazionesessuale-scuola.ch

È attivo il nuovo sito di Salute Sessuale Svizzera, www.educazionesessuale-scuola.ch 
Da oggi, 28 maggio 2019, le e gli insegnanti e le direzioni scolastiche delle tre regioni linguistiche della Svizzera, possono consultare questa nuova piattaforma online che presenta loro l’educazione sessuale olistica, i quadri di riferimento internazionali, nazionali e regionali, delle raccomandazioni in merito al loro ruolo in quest’ambito, i servizi di riferimento che offrono un’educazione sessuale olistica in ogni Cantone e molto altro ancora.

Perché questo sito?

Lo scopo primario di questo sito è la promozione dell’educazione sessuale olistica nella scuola a livello nazionale secondo gli Standard OMS Europa attraverso un approccio di cooperazione tra specialisti e corpo insegnante.  In particolare si vuole:

  • Fornire una panoramica generale del sistema dell’educazione sessuale in Svizzera e degli standard di qualità sulla formazione, l’approccio e i contenuti secondo le raccomandazioni dell’OMS Europa e SSCH, sostenute dal Consiglio federale.
  • Sostenere le scuole che non hanno un quadro di riferimento per l’educazione sessuale nella loro scuola o regione (Cantone, comune). Il sito fornisce informazioni sui quadri di riferimento internazionali, nazionali e regionali, sulle risorse disponibili a livello cantonale o intercantonale, così come dei punti di riferimento sul ruolo delle direzioni scolastiche e delle/degli insegnanti.
  • Pubblicare per ogni Cantone l’elenco dei servizi di riferimento per l’educazione sessuale che offrono un’educazione sessuale secondo gli standard dell’OMS Europa valorizzando così i dati inseriti nel Monitoraggio annuale di SSCH. ASPI è presente in quanto attore nell’ambito della prevenzione del maltrattamento infantile e degli abusi sessuali sui bambini.
  • Presentare le prestazioni dei servizi di riferimento per l’educazione sessuale (cicli scolastici e temi).
  • Pubblicare un elenco delle formazioni che permettono di diventare specialista in salute sessuale e le formazioni continue per sensibilizzarsi nel campo dell’educazione sessuale.
  • Proporre degli esempi di attività per le/gli insegnanti.
  • Proporre delle domande – risposte destinate alle/agli insegnanti e direzioni scolastiche per rispondere alle domande più frequenti sull’educazione sessuale.

 

2019-05-28T09:28:14+00:00 28 maggio 2019|