»»Conferenze online sul tema dell’integrazione dei minori immigrati

Conferenze online sul tema dell’integrazione dei minori immigrati

È quel che propone la RITMI, acronimo che sta per Rete Integrata Tutela Minori Immigrati, dal 15 novembre 2021 al 1 febbraio 2022.

 

Si tratta di una decina di moduli da scegliere e seguire online sua piattaforma Zoom che mirano a rispondere alla complessità della sfide poste dalle difficoltà connesse alla presa a carico di un minore vittima di violenza, con l’intento di ampliare la capacità di prevenzione e presa a carico attraverso la messa in rete di tutti quei soggetti a vario titolo chiamati ad intervenire.

 

Tale percorso formativo, che si è già cominciato il 15 novembre 2021 e durerà fino al 1° febbraio 2022, prevede l’erogazione online (su piattaforma Zoom) di 10 moduli di due ore ciascuno, in cui saranno coinvolti in qualità di relatori, esperti nazionali e internazionali che andranno ad approfondire argomenti e temi specifici quali: il Trauma Informed Approach e le sfide del lavoro multi-agenzia; i segnali e gli strumenti per riconoscere il trauma; infine, la riflessione verrà accompagnata dal racconto di prassi ed esperienze realizzate nell’ambito della presa in carico di minori vittime di violenza. 

 

Il prossimo appuntamento si terrà il 9 dicembre, con il tema “L’impatto del trauma sulla psicopatologia degli adulti”, con la professoressa Lucia Sideli.

 

Scarica il pdf per consultare il programma completo e conoscere come iscriversi: R.I.T.M.I.-Percorso-formativo.pdf (pdf)

 

2021-11-30T17:19:13+00:00 30 novembre 2021|